Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Approvati 5 progetti europei della scuola Andrea d’Isernia

Nell’ambito del programma Erasmus +


ISERNIA. Lingue straniere e apprendimento smart, nuove tecnologie, movie making: c’è questo e tanto altro nei cinque progetti presentati dalla scuola media Andrea d’Isernia e risultati approvati dall’Ue. I progetti Erasmus Plus approvati saranno dunque finanziati dall’Unione europea. Un risultato straordinario, secondo il preside Giuseppe Posillico, frutto del grande lavoro svolto dal team di docenti coinvolti nei progetti.

Ma vediamo più da vicino i progetti approvati.

1) Diving into digital language learning: il progetto affronta il tema dell’apprendimento delle lingue straniere attraverso l’uso degli strumenti digitali, si svolgeranno workshop in ognuna delle città partner e saranno creati prodotti finali quali un sito web, un libro digitale e app per dispositivi mobili. Lo scopo del progetto è di accrescere le competenze digitali e linguistiche, favorire una consapevolezza europea e promuovere l’inclusione sociale.
2)Tasting the European Art and Science: il progetto si pone l’obiettivo di far conoscere il patrimonio culturale dell’Europa allo scopo di rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Gli studenti dell’Andrea d’Isernia, insieme ad altri quattro Paesi europei, rafforzeranno l’identità europea in modo tangibile, intangibile e digitale.
3) Evoking notions via inclusive sharing to inspire next generations (envising): il titolo del progetto Envising unisce le parole Ambiente e Pubblicità e si prefigge lo scopo di sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo i problemi sociali e ambientali attraverso la creazione e la diffusione di un’app gratuita per dispositivi mobili.
4) Euro movie Makers: obiettivo principale del progetto è la realizzazione di un cortometraggio in tutte le sue fasi; la trama del film partirà da un caso investigativo che porterà gli alunni sulle tracce lasciate dagli antichi Romani nei cinque diversi Paesi che visiteranno. Gli studenti miglioreranno le competenze tecniche, digitali e linguistiche.
5) Open your mind to new technologies: l’obiettivo è quello di introdurre e sperimentare metodologie che prevedono l’utilizzo di strumenti educativi multimediali che attirino le giovani menti affamate di tecnologia e ne stimolino la percezione dei problemi pratici in chiave scientifica.

I Paesi coinvolti nei vari progetti saranno: Italia, Paesi Bassi, Turchia, Spagna, Macedonia, Portogallo, Polonia, Romania, Grecia, Svezia, Francia, Bulgaria. Un’occasione “irripetibile”, secondo il dirigente scolastico, “per aprire la nostra scuola e il nostro territorio all’Europa e per accrescere nei nostri studenti la consapevolezza e la coscienza di essere cittadini europei”.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pasquale

Recent Posts

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è…

1 ora ago

Il cane Africa fiuta armi e munizioni: arrestati due bracconieri

L’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Forestali di Frosolone in azione a Ischia ISERNIA. Si è…

4 ore ago

Poste, Campobasso e Isernia tra le migliori filiali d’Italia

Si sono distinte per il raggiungimento di risultati d'eccellenza nell'ambito del collocamento dei prodotti di…

4 ore ago

Meteo, si rinforza l’anticiclone: in Molise torna il bel tempo nel weekend

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Il graduale rinforzo…

5 ore ago

Comunali a Termoli, Daniela De Caro si candida a sindaco

Con una lista civica nell'area del centrosinistra TERMOLI. Centrosinistra sempre più spaccato a Termoli in…

5 ore ago

Poggio Sannita, il gruppo volontari Telethon aderisce alla campagna di primavera 2024

Sabato 4 e domenica 5 maggio tornano i 'cuori di biscotto' POGGIO SANNITA. Sabato 4 e…

5 ore ago