HomeSenza categoriaCoronavirus: accordo sottoscritto tra Ordine dei Giornalisti e Gemelli Molise

Coronavirus: accordo sottoscritto tra Ordine dei Giornalisti e Gemelli Molise

Gli iscritti avranno la possibilità di effettuare il tampone rapido ed il test sierologico a condizioni agevolate


CAMPOBASSO. Lavorare in sicurezza e ridurre il rischio di diffusione del Covid-19 è questo l’obiettivo della convenzione stipulata oggi tra Celeste Condorelli, Amministratrice Delegata di Gemelli Molise e Vincenzo Cimino, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise. I giornalisti molisani, sia professionisti che pubblicisti, avranno la possibilità di effettuare al Gemelli Molise il tampone rapido test SARS CoV-2 antigene e i test sierologici anticorpi totali (IgG + lgM) a condizioni particolarmente agevolate.

I test rapidi antigenici ricercano le proteine superficiali del virus (antigeni). Il campione viene raccolto attraverso un tampone naso-faringeo e i tempi di risposta sono piuttosto brevi. Il test sierologico, invece, evidenzia la presenza di anticorpi contro il virus e indica l’eventuale avvenuta esposizione a SARS-CoV-2. In caso di esito positivo si dovrà procedere all’esecuzione del tampone molecolare “classico” naso/orofaringero in osservanza delle prescrizioni della Regione Molise.

Per eseguire il test è necessario effettuare la prenotazione presso scrivendo un’email a uff.stampa@gemellimolise.it, indicando oltre al nominativo, anche data e luogo di nascita, residenza, telefono e indirizzo mail nonché la tipologia di esame che si intende effettuare (tampone rapido o test sierologici).
Al momento dell’accettazione il giornalista dovrà esibire il tesserino di iscrizione in corso di validità. La convenzione, estesa anche ai componenti del nucleo familiare, prevede condizioni agevolate anche per tutte le altre prestazioni erogate in regime solventi.

Al Gemelli Molise è stata creata un’area specifica dove è possibile eseguire questi particolari esami e anche le relative pratiche amministrative in piena sicurezza. Dall’ingresso della struttura, seguendo un percorso tracciato da una segnaletica orizzontale, si accedere alla zona riservata distinta e distante dagli altri ambienti ospedalieri. Il referto firmato digitalmente verrà inviato tramite email.  Gemelli Molise è stata autorizzata ad effettuare i Test rapidi antigene SARS CoV-2 e sierologici lgG e lgM e anticorpi totali (IgG + lgM) come identificati nella Circolare dell’Istituto superiore di Sanità n. 9774 del 2020.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img