Categories: Senza categoria

Isernia, obbligo di segnalazione dei positivi anche per laboratori privati e associazioni

Il sindaco d’Apollonio ha firmato apposita ordinanza per poter avere un quadro chiaro della situazione e attivare le misure di contenimento necessarie


ISERNIA. Caos tamponi: anche il sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio ha firmato un’apposita ordinanza con la quale obbliga cittadini, laboratori privati e associazioni a comunicare l’esito dei test che accertano positività al Covid.

Con il provvedimento “i cittadini sono obbligati a darne immediata comunicazione al proprio medico di base o pediatra di libera scelta ed al sindaco quale responsabile della tutela della salute pubblica (indirizzo mail: gabinettosindaco@comune.isernia.it). I cittadini dovranno quindi osservare l’isolamento fiduciario, fino a verifica o diversa disposizione da parte dell’Asrem o del proprio medico curante o pediatra di libera scelta, secondo le indicazioni della gestione dell’isolamento fissate dall’azienda sanitaria”.

Da oggi anche i laboratori di analisi e le organizzazioni e associazioni di volontariato che svolgono attività di pubblica assistenza operanti sul territorio comunale saranno obbligati a “comunicare i casi di presunta positività al virus Sars-Cov-2 riscontrati attraverso test molecolari e rapidi antigenici, riguardanti cittadini residenti e/o domiciliati nel Comune di Isernia, al Dipartimento di prevenzione dell’ASREM e al Sindaco (indirizzo mail: gabinettosindaco@comune.isernia.it)”.

“Sempre più spesso – evidenzia d’Apollonio nell’ordinanza – i cittadini fanno ricorso a laboratori o altre strutture private per sottoporsi a test molecolari o antigenici per verificare la positività al Covid. I relativi risultati, se positivi, rimangono per lo più sconosciuti al sistema di prevenzione sanitario e al sindaco, vanificando la possibilità di adottare in tempo utile adeguate misure di contenimento, di prevenzione e di successiva verifica da parte dell’Asrem”.

Da qui la necessità dell’ordinanza per poter evitare l’ulteriore diffusione dei contagi e adottare iniziative finalizzate a rendere più efficace il tracciamento dei casi di contagio presenti sul territorio.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto! 

Deborah

Recent Posts

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

34 minuti ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

1 ora ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

1 ora ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

1 ora ago

Inter campione d’Italia: tifosi in festa a Monteroduni (FOTO)

Invasa piazza Marconi per celebrare la vittoria del 20esimo scudetto MONTERODUNI. Tifosi in festa a…

2 ore ago

Isernia ospiterà il 21esimo convegno dei minisindaci dei Parchi d’Italia

Il progetto, nato nel 2000, ha lo scopo di sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza…

2 ore ago