Categories: Senza categoria

Violenza sulle donne, Uil Molise denuncia: “Tardivo arrivo finanziamenti centri antiviolenza”

“Opportuno intervenire anche su educazione a cultura e rispetto”

Informazione, prevenzione e accoglienza: alla vigilia della Giornata internzionale contro le donne, la Uil Molise indica la strada sulla quale insistere per rafforzare la rete di sostegno.

“Quella della violenza sulle donne è una consuetuedine, sempre più triste, che non conosce età, classe sociale, livello di istruzione e che è accomunata dall’essere legata a silenzi insopportabili, a omertà, a incomprensibili comprensioni interviene la Segretaria Tecla Boccardo, che aggiunge: “Con la conseguenza che la quasi totalità delle violenze rimane sommersa per timore di ritorsioni. Purtroppo lo Stato non sempre riesce a porsi come argine al fenomeno, attraverso l’applicazione degli strumenti normativi che pur esistono, ma che necessitano anche di risorse per essere applicati.

E’ un problema di organizzazione complessiva degli interventi. I centri antiviolenza – spiega la Boccardo – non ce la fanno a resistere perché i finanziamenti non arrivano o arrivano tardi, con la conseguenza di chiudere e abbandonare donne, madri con figli, al loro destino. Purtroppo siamo dinanzi al finanziamento destinato solo al contrasto dell’emergenza, quando ormai il fatto è compiuto, senza ancora arrivare a monte: alla formazione dei giovani su una cultura di non violenza, di rispetto, di eguaglianza.

“Oggi, invece, siamo ancora a celebrare questa giornata, tra frasi fatte e slogan, ma da domani si torna alla normalità. Alle quattro mura, teatro di veri e propri orrori, sicuramente aumentati dall’emergenza Covid che ci ha obbligati in casa per mesi. Pensiamo per un momento a quante violenze sono state consumate nel corso dei lockdown. E’ davvero agghiacciante e confermato dai dati ISTAT rispetto ai contatti verso i numeri di soccorso.

“Come sindacati stiamo aumentando parecchio il lavoro e la pressione su questo tema, incontrando i Ministri competenti, chiedendo maggiore impegno, maggiori fondi, maggiori iniziative. Tutto ciò – conclude – potrà esser realizzato soltanto attraverso  il potenziamento dei centri di ascolto sul territorio e verso i quali ci aspettiamo un forte impegno anche da parte delle Istituzioni regionali che hanno la piena titolarità e la competenza reale e morale di contribuire a combattere questo triste fenomeno”.

Sul delicato tema interviene anche l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Termoli, Silvana Ciciola: Parliamo di una problematica molto sentita che si trascina da troppo tempo – dice – Bisogna invitare sempre più donne a denunciare senza paura qualsiasi tipo di sopruso nei loro confronti. Molti di questi episodi sfociano purtroppo in femminicidio, episodi di inaudita violenza consumati ai danni di donne che, purtroppo, non riescono neanche a difendersi. Come amministrazione comunale chiediamo di tenere alta la sensibilizzazione e di denunciare ogni minimo episodio di violenza nei confronti delle donne. Ancora una volta rinnoviamo la solidarietà nei confronti di chi ha sofferto per questo tipo di reati”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

1 ora ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

2 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

4 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

4 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

5 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

5 ore ago