Categories: Occhi Puntati

Covid, Brusaferro avverte: l’epidemia durerà ancora a lungo, niente aggregazioni per Natale

Il presidente dell’Istituto superiore di sanità descrive gli scenari del prossimo futuro. L’imperativo è abbassare il più possibile la curva dei contagi


Dopo la fosca previsione secondo cui l’epidemia durerà ancora un anno e mezzo, il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, guardando alle prossime festività, afferma: “Sarà un Natale Covid, che ci auguriamo sarà l’unico e speriamo ultimo rispetto alla storia che vivremo. Ciò vuol dire – ha continuato l’esperto – che dovremo organizzarci evitando le aggregazioni nella maniera più decisa possibile. Le ondate successive della pandemia non sono scritte nelle stelle ma nel modo in cui ci comporteremo, dobbiamo cercare di evitarle, considerando che le persone più fragili rischiano di più”.

Nonostante i dati incoraggianti degli ultimi giorni sulla pandemia, – evidenzia Fanpage – il tasso di positività è ancora sulla soglia del 10% che viene considerata critica. Pertanto, Brusaferro e gli altri membri del Comitato tecnico scientifico continuano a chiedere prudenza in vista del Natale. “Il numero delle infezioni è in decrescita – prosegue il numero uno dell’Iss – ma è ancora troppo alto. Dobbiamo scendere significativamente. Dobbiamo passare dalla fase di mitigazione a quella di contenimento. Cosa faremo a Natale dipenderà da quanto ci avvicineremo a questo obiettivo. Sappiamo che i comportamenti individuali e collettivi determinano una maggiore probabilità che si diffonda il virus e conosciamo anche le regole per evitare la trasmissione, dunque distanziamento, mascherine, igiene ed areazione dei locali. Non ci sono scorciatoie, siamo noi i protagonisti di questa battaglia. Non possiamo permetterci aggregazioni, – sentenzia – anche piccole”.

Dunque, non c’è spazio per le interpretazioni: per sconfiggere l’epidemia niente tavolate o spostamenti. Un sacrificio oggi per star meglio domani.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Alessandra

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

4 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

4 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

7 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

7 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

7 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

7 ore ago