HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILa città si accende con le luminarie. Felice: la città non rinuncia...

La città si accende con le luminarie. Felice: la città non rinuncia ai simboli del Natale

In piazza il suggestivo allestimento con il Diavolo e la Donzella, in omaggio ai Misteri e alla tradizione più sentita a Campobasso. Nei prossimi giorni il presepe


CAMPOBASSO. L’allestimento con il Diavolo e la Donzella in piazza Municipio, le luci lungo il corso e nelle vie del centro cittadino.

Quest’anno il Covid-19 non ha permesso una vera e propria cerimonia di accensione delle luminarie in città, ma l’Amministazione comunale di Campobasso ha anticipato di qualche giorno l’illuminazione natalizia delle strade cittadine e, infatti, già dalla serata di oggi, 1 dicembre, le strade del centro di Campobasso hanno sfoggiato il loro abito luminoso.

“Quest’anno abbiamo esteso le illuminazioni natalizie anche in strade non toccate negli anni scorsi – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Paola Felice – e inoltre abbiamo immaginato di rendere tangibile, anche figurativamente, il legame che unisce i campobassani ai Misteri del Di Zinno, attraverso un’istallazione luminosa posizionata proprio sotto Palazzo San Giorgio.”

Dopo la mancata uscita degli ingegni nel 2020 a causa della pandemia, la passione dei campobassani per i Misteri si è fatta, se possibile, ancora più viscerale e l’Amministrazione comunale ha inteso rilanciarla anche a livello mediatico, attraverso l’installazione di una originale cornice selfie, che ha per protagonisti la Donzella e il Diavolo, personaggi emblematici degli ingegni del Di Zinno.

“Le luminarie di quest’anno vanno incontro principalmente all’esigenza dei commercianti locali con i quali abbiamo deciso di comune accordo di tenere acceso, anche simbolicamente, lo spirito natalizio e sono, in un periodo complicato come quello che da tanti mesi stiamo vivendo, un segnale di speranza che vogliamo abbracciare insieme all’intera comunità cittadina – ha aggiunto l’assessore Felice – Purtroppo non possiamo fare grandi cose quest’anno e soprattutto non possiamo organizzare eventi, ma volevamo che questo Natale sottolineasse la forza della nostra tradizione più bella, tradizione che, oltre a segnare la nostra identità, rappresenta un solido sostegno morale per l’intera comunità cittadina”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img