Categories: Senza categoria

Società Sviluppo della montagna Spa verso la liquidazione, presentata la proposta di legge

L’iniziativa della Giunta “per l’assenza di specifica finalità strategica per la Regione Molise”


CAMPOBASSO. “Scioglimento e liquidazione della società Sviluppo della Montagna Molisana Spa”: questo l’oggetto della proposta di legge n. 139 presentata dalla Giunta regionale con l’obiettivo di eliminare un ente che ad oggi – recita una nota stampa – non ha “specifica finalità strategica per la Regione Molise”, essendo venuti meno “i presupposti di strumentalità della partecipazione rispetto al perseguimento delle funzioni istituzionali dell’amministrazione regionale”.

La società – ricorda la relazione di accompagnamento alla proposta – ha rappresentato uno strumento utile all’avvio del processo di riforma del sistema turistico locale, ad attrarre imprenditori privati e ad agevolare la graduale fuoriuscita della Regione Molise dagli ambiti operativi esistenti, facendo residuare in capo all’Ente regionale unicamente le azioni di programmazione e di sviluppo pubblico del territorio.

 

Pertanto, le azioni della “Sviluppo della Montagna molisana spa” sono state principalmente volte a: verificare lo stato dell’arte della liquidazione del “Consorzio Campitello Matese Scpa”; imprimere impulso alla risoluzione del contenzioso sulle aree sciabili pendente con il Comune di San Massimo; riscontrare i maggiori centri di costo della “Funivie del Molise spa”, previo esame dei bilanci d’esercizio di quest’ultima che si sono susseguiti nel tempo.
La “Sviluppo della Montagna molisana spa” – si legge – ha quindi agevolato la sottoscrizione di apposite convenzioni tra il Comune di San Massimo e la partecipata “Funivie del Molise spa” per la titolarità delle aree sciabili. L’andamento gestionale della Società – si rileva inoltre nella relazione- è stato caratterizzato sostanzialmente dall’inattività “operativa” della stessa e non risulta affidataria di servizi da parte della Regione Molise e, se non interessata nell’imminenza da processi di trasformazione societaria per delinearne una nuova strategicità, dovrà essere dismessa. Ne consegue – conclude il documento – che, al fine di razionalizzare il patrimonio societario detenuto dalla Regione Molise e assicurare il rispetto dei principi di coordinamento della finanza pubblica, il contenimento della spesa, il buon andamento dell’azione amministrativa e la tutela della concorrenza e del mercato, risulta improcrastinabile l’avvio della procedura di liquidazione della “Sviluppo della Montagna molisana spa”, e la contestuale programmazione degli opportuni e relativi interventi economico finanziari.

La proposta di legge passa ora all’esame della Commissione consiliare permanente, per l’attività istruttoria di rito, cui seguirà l’espressione del parere e l’invio all’attenzione del Consiglio regionale.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Alessandra

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

9 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

15 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

15 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

17 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

18 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

18 ore ago