Categories: Senza categoria

Tasso di inattivi alle stelle: il Covid ha spento le speranze di trovare un lavoro

A ottobre e novembre crollano le ricerche di impiego (-61% rispetto a settembre secondo i dati diffusi da Applavoro.it). In confronto alla prima ondata della pandemia, ora domina la rassegnazione in particolare tra i più giovani


CAMPOBASSO. Crollano le ricerche di lavoro in questa seconda ondata della pandemia. Lo confermano i dati raccolti da Applavoro.it, la piattaforma che mette in contatto domanda e offerta. Risulta differente, infatti, la reazione degli utenti ad aprile, rispetto a quella registrata nella seconda metà di ottobre e tutto novembre.

“I dati registrati negli ultimi due mesi sono davvero preoccupanti – spiega Marco Contemi, fondatore di Applavoro.it . Al contrario di quanto accaduto ad aprile, nel mese di novembre la situazione è letteralmente sprofondata, facendo registrare un pesante risultato negativo (- 61% rispetto settembre). La seconda ondata di Covid sembra aver spento le speranze di trovare un impiego, soprattutto per la fascia più giovane (18 – 25)”.

“Il quadro – osserva Contemi – ci mostra chiaramente come gli italiani abbiano reagito in modo molto differente, rispetto alla prima ondata. Ad aprile scorso infatti, moltissimi sfruttarono il tempo libero a disposizione approfittandone per guardarsi intorno, valutare nuove opportunità, migliorare e aggiornare il curriculum, facendo registrare un picco di traffico e iscritti”.  Al contrario, dai dati resi noti da Applavoro, emerge negli ultimi due mesi – coincidenti con la seconda ondata della pandemia – un forte e diffuso sentimento di rassegnazione. 

“Il nostro consiglio – conclude Contemi – è di non fermarsi, anzi, bisogna sfruttare questo particolare momento per migliorarsi, seguire corsi di formazione e di aggiornamento e focalizzarsi sul profondo mutamento del mercato del lavoro, per comprendere quali saranno le skills ed i profili sempre più richiesti in futuro, così da farsi trovare pronti per la ripartenza”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Redazione

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

10 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

15 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

15 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

18 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

18 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

18 ore ago