HomeSenza categoriaEcobonus e sismabonus al Molise: Federico presenta emendamenti alla manovra di...

Ecobonus e sismabonus al Molise: Federico presenta emendamenti alla manovra di bilancio

Per consentire a chi ha subito danni dal terremoto di avere un sostegno per riqualificare il patrimonio edilizio


CAMPOBASSO. Il deputato molisano del Movimento 5 Stelle, Antonio Federico, ha presentato un pacchetto di emendamenti alla legge di bilancio che riguardano principalmente il cratere sismico del basso Molise e raccolgono le richieste di lavoratori, associazioni e sindaci.

Le modifiche alla ‘Manovra’ attengono all’estensione di ecobonus e sismabonus (anche ai Comuni colpiti dal terremoto dell’agosto 2018) al personale comunale aggiuntivo e alla stabilizzazione dei precari.

“Questo vuol dire – spiega Federico – che in aggiunta ai fondi della ricostruzione, per i lavori effettuati entro fine 2023 i cittadini potranno usufruire anche delle detrazioni previste, appunto, con l’Ecobonus e il Sismabonus, misure fondamentali per riqualificare il patrimonio edilizio e prevenire il rischio sismico”.

Gli altri due emendamenti sono in discussione in Commissione Bilancio. Il primo riguarda il potenziamento degli uffici tecnici comunali tramite l’assunzione di personale a tempo determinato garantita da fondi extra bilancio. “Molti sindaci del cratere – prosegue Federico – sono in difficoltà perché, a seguito del terremoto, gli uffici tecnici sono oberati da carichi di lavoro straordinario, basti pensare ai sopralluoghi per la verifica dell’agibilità di edifici pubblici e privati, alle ordinanze di sgombero, a rendicontazioni, progettazioni e costituzione di Centri Operativi comunali. Davanti a tutto ciò, Comuni spesso piccolissimi sono costretti a lavorare anche con una sola persona. Per questo, rinforzare il personale significa potenziare gli uffici comunali e migliorare le risposte alle esigenze delle comunità”.

L’altro emendamento presentato dà invece voce ai dipendenti dell’Agenzia regionale post sisma 2002. “Si tratta di 22 persone che da 18 anni lavorano in condizioni precarie e ai quali ora diamo possibilità di stabilizzazione”.

Infine Federico si rivolge al Presidente della Regione Donato Toma, sottolineando che “Governo e Parlamento sono al lavoro ogni giorno per garantire soluzioni concrete anche ai temi che ho posto. Ora ci aspettiamo altrettanto impegno da parte della Regione Molise, quindi dal Commissario per la ricostruzione, Donato Toma: è lui ad avere tutti gli strumenti per far finalmente partire la ricostruzione e garantire l’autonoma sistemazione che tanti cittadini attendono da troppo tempo”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img