Categories: Occhi Puntati

La Compagnia dell’Anello si riunisce per salvare la casa di Tolkien

Il progetto, promosso da Ian McKellen, John Rhys-Davies e Martin Freeman, si propone di acquistare l’immobile e trasformarlo nel primo museo e centro letterario dedicato all’autore inglese de Il Signore degli Anelli. GUARDA IL VIDEO


OXFORD. Per la prima volta da anni la casa di J. R. R. Tolkien, visionario autore de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, è in vendita. Un’occasione rara, che i membri del cast della fortunata saga cinematografica hanno deciso di cogliere assieme ad altri amici e appassionati del lavoro del Professore. Stando a quanto riportato da ‘People’, Sir Ian McKellenJohn Rhys-Davies e Martin Freeman avrebbero pronto un piano per rilevare la proprietà del numero 20 di Northmoor Road ad Oxford. Un’operazione che andrebbe ad anticipare la messa all’asta da parte dell’agenzia immobiliare ‘Breckon & Breckon’.

I tre attori hanno girato un video per promuovere l’iniziativa, con il sostegno di Annie Lennox e Sir Derek Jacobi. Le donazioni riceveranno in cambio dei segni di ringraziamento, come ad esempio la possibilità di essere menzionati nel ‘Libro Rosso’, con i nomi di tutti i donatori, che resterà per sempre nello studio di Tolkien.

GUARDA IL VIDEO

L’iniziativa porta il nome di ‘Project Northmoor’ e consiste in una raccolta fondi. L’obiettivo è raggiungere la cifra totale di 6 milioni di dollari, con i quali sarà possibile acquistare la casa e trasformarla nel primo centro letterario e museo in onore di Tolkien, della sua vita e delle sue opere. Parte dei fondi verrà posta proprio dai tre, interpreti nei film di Gandalf, Gimli e Bilbo.

L’edificio è grande quasi 380 metri quadri, con sei stanze da letto e un ampio giardino. È situato a circa 100 km da Londra. Realizzato nel 1924, è rimasto quasi del tutto invariato da allora. L’autore e la sua famiglia si trasferirono in questa dimora negli anni Trenta, quando il professore insegnava ad Oxford. Una permanenza durata ben 17 anni, durante i quali l’autore ospitò svariati autori di caratura internazionale, come C. S. Lewis, e scrisse le sue due opere più celebri.

Intervistato da ‘People’, Rhys-Davies ha spiegato: “Si tratta di un’opportunità da non poter ignorare. Tra mille anni le persone staranno ancora leggendo le sue opere. Tolkien verrà ancora considerato tra i creatori della mitologia britannica. In breve il fatto che questo luogo non sia stato preservato verrà considerato un atto di ignoranza, follia e arroganza da parte di tutti noi. ‘Il Signore degli Anelli’ non parla tanto di Hitler e della sua ascesa, quando del fatto che, nonostante passino i decenni, una nuova minaccia può sempre emergere per la nostra civiltà. Ci sarà sempre una generazione che dovrà fronteggiare questa cosa. Le generazioni future ci ringrazieranno”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pietro

Recent Posts

Diabete, arriva la prima insulina settimanale: c’è l’approvazione dell’Ema

In Italia quatto milioni di persone sono affette dalla patologia ROMA. Via libera rima insulina…

6 minuti ago

Comunali, De Benedittis incontra i cittadini del quartiere Vazzieri: “A Campobasso serve cambio di passo”

Il candidato sindaco della coalizione di centrodestra: "Le persone chiedono il ritorno della politica tra…

41 minuti ago

Isernia, cinghiali a passeggio su via Kennedy: “Andare a buttare l’immondizia è diventato pericoloso”

La segnalazione dei residenti ISERNIA. Ancora una segnalazione da parte dei residenti di via Kennedy…

14 ore ago

Collina Monforte messa in sicurezza: riaperta la via Matris

L’annuncio del Comune di Campobasso, al termine dei lavori di riqualificazione dell’area naturalistico-religiosa, che era…

15 ore ago

Corpus Domini, navette gratuite per la sfilata dei Misteri e per l’area concerti

Servizio attivato sia sabato 1 che domenica 2 giugno CAMPOBASSO. Corpus Domini, anche quest’anno, in…

16 ore ago

Comunali, Colagiovanni e De Benedittis incontrano i cittadini delle contrade

Con loro anche la consigliera uscente Carla Fasolino. L’incontro si terrà domani, 29 maggio CAMPOBASSO.…

16 ore ago