HomeSenza categoriaReddito di cittadinanza, Testamento: "Altri 4 miliardi in bilancio". In Molise oltre...

Reddito di cittadinanza, Testamento: “Altri 4 miliardi in bilancio”. In Molise oltre 8mila i beneficiari

La portavoce 5Stelle alla Camera, Rosalba Testamento ammette l’esistenza di difficoltà ma rilancia: “Ora pronti a migliorare la misura”


CAMPOBASSO. “L’ultimo rapporto Svimez ci dice che il reddito di cittadinanza ha avuto nel Sud Italia un effetto significativo nel contrasto alla povertà”. Lo evidenzia la portavoce 5Stelle alla Camera Rosalba Testamento, che prendendo a riferimento il dato sull’incidenza della povertà, passata nel 2019 dal 7% al 6,4% e quella individuale scesa dall’8,4% al 7,7%, evidenzia quanto la “misura sia importante per aiutare tante famiglie nelle aree più svantaggiate del Paese, ancor di più in una fase così delicata come quella che stiamo vivendo”.

“C’è ancora molto da fare – aggiunge Testamento – e la misura va migliorata, ma è evidente che il Reddito di Cittadinanza ha rappresentato uno strumento di sostegno fondamentale durante il lockdown, spegnendo il rischio di rivolte sociali.

In Molise sono stati 8.125 i beneficiari dell’assegno mensile che hanno sottoscritto il “Patto per il Lavoro” (di cui 6.167 in provincia di Campobasso e 1.958 in provincia di Isernia). Di questi 2.167 (il 27%) hanno avuto almeno un contratto di lavoro, di cui 1.152 attivo al 31 ottobre.

Un obiettivo del Reddito di Cittadinanza – ricorda la portavoce – è anche quello di riportare le persone al lavoro attraverso la formazione e l’impegno a mettersi a disposizione. Su questo aspetto – ammette Testamento – c’è da potenziare ulteriormente la misura e renderla più efficace e lo stiamo facendo, proprio in queste settimane in Parlamento con la legge di bilancio.

In manovra, infatti, ci sono altri 4 miliardi per migliorare la misura e potenziare l’inserimento lavorativo dei beneficiari e aumentare i controlli contro le truffe, nella convinzione – conclude Rosalba Testamento – che si tratti di una misura di cui il Paese non può fare a meno”.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca que salva il contatto!

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img