Categories: Senza categoria

Salute mentale ed emergenza Covid: specialisti a supporto di pazienti ed operatori sanitari

Un progetto di Asrem e Centro di Salute Mentale, nato dal fatto che la pandemia non ha portato solo conseguenze fisiche, ma anche un enorme carico di ripercussioni psicologiche sulle persone più fragili


CAMPOBASSO. Una voce che consola, un professionista che ascolta, che aiuta. E’ il progetto di sostegno psicologico ai cittadini molisani e agli operatori sanitari che Asrem ha messo a punto da tempo e che continua a svolgere un ruolo chiave nel fronteggiare la pandemia.

Il Covid-19, infatti, non ha portato solo conseguenze fisiche, ma anche un enorme carico di ripercussioni psicologiche. E’ un aspetto sul quale Asrem ha subito posto l’attenzione nel piano complessivo di risposta al virus.  E’ nato così (ed è tuttora attivo) il Programma “Salute Mentale ed Emergenza COVID-19” messo a punto dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASReM e diventato anche Rapporto Nazionale per i DSM dell’Istituto Superiore di Sanità.

Si tratta di un programma di intervento che può essere effettuato sia telefonicamente, da remoto, o in presenza presso i Centri di Salute Mentale di Campobasso, Isernia e Termoli.  Il programma è concepito per affrontare le conseguenze psicologiche dell’epidemia sui cittadini e sugli operatori sanitari attraverso il rapporto con figure professionali specializzate nel fronteggiare queste situazioni di fortissimo stress emotivo.

Pertanto tutti quelli che riconosco una condizione di sofferenza psicologica possono telefonare: per la zona di Campobasso allo 0874/409922; per la zona di Isernia allo 0865/442295; per la zona di Termoli allo 0875/717859. Riceveranno informazioni su come mettersi in contatto con un professionista e sulla preferenza della modalità di intervento (cioè in presenza presso gli ambulatori oppure da remoto).

Il programma viene effettuato da specialisti formati per le problematiche stress-correlate e per disturbi psicologici secondari a traumi, come quelli associati al lavoro professionale dell’emergenza sanitaria in questo delicato momento. È garantita, ovviamente, la privacy di chiunque voglia rivolgersi al servizio.

“Ringrazio gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale di Asrem, a cominciare dal responsabile, il dottore Franco Veltro, che in questi mesi hanno lavorato per fronteggiare un aspetto dell’emergenza Covid che, solo all’apparenza, sembra secondario ma che, in realtà, ha interessato una fetta consistente di popolazione. L’arrivo delle festività natalizie può contribuire ad acuire questo stress. Per questo motivo vogliamo ricordare a tutti i molisani che possono rivolgersi ai nostri specialisti per affrontare l’impatto psicologico che il Covid sta portando” ha spiegato il direttore generale, Oreste Florenzano.

 

 

Redazione

Recent Posts

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

11 minuti ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

39 minuti ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

48 minuti ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

2 ore ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

3 ore ago

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

3 ore ago