Categories: Senza categoria

Vaccini Covid, oltre a medici e anziani si cercano volontari. Toma: in Molise si comincia il 6 gennaio

Parte la grande campagna per l’immunizzazione della popolazione. L’arrivo dei medicinali tra il 25 e il 31 dicembre, dopo la riunione dell’Ema e il via libera dell’Agenzia del farmaco


CAMPOBASSO. Vaccini Covid, in Molise la somministrazione dei farmaci immunizzanti dovrebbe partire il 6 gennaio, così come in tutta Italia e nel resto d’Europa. E alle categorie a rischio già individuate, anziani e sanitari, si conta di aggiungere anche volontari.

Lo ha detto il governatore Donato Toma, illustrando in Consiglio regionale i dettagli della campagna vaccinale che si sta mettendo a punto, dopo l’incontro di oggi tra Regioni e Governo, presenti i ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari regionali Francesco Boccia, oltre al commissario straordinario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri.

Sulla base della ripartizione svolta a livello nazionale, ha detto Toma, nella prima fase della campagna vaccinale al Molise saranno assegnate circa 11 mila dosi, e ne arriveranno in regione 9.294, in considerazione della percentuale delle persone che effettivamente accetteranno di sottoporsi a vaccinazione, sulla base delle priorità stabilite (sanitari e persone fragili).

Le varie dosi, ha spiegato il presidente, dovrebbero arrivare in regione, nelle strutture individuate per la conservazione dei farmaci, a Campobasso e a Isernia, tra il 25 e il 31 dicembre. Prima, infatti, si prevede il 21 dicembre, l’Agenzia europea per il farmaco (Ema) dovrebbe validare il vaccino messo a punto dalla Pfizer. A questa autorizzazione dovrebbe seguire, entro pochi giorni, la validazione dell’omologa agenzia italiana, l’Aifa. Acquisite le autorizzazioni necessarie potrà iniziare la distribuzione sul territorio nazionale delle dosi.

Dal 6 gennaio è previsto l’inizio della prima fase della campagna vaccinale anche in Molise. Da quella data si dovrà eseguire una prima somministrazione ai soggetti individuati, alla quale ne dovrà seguire una seconda (il cosiddetto richiamo) entro 19-23 giorni, per rendere completamente efficace la vaccinazione. Il presidente Toma ha anche evidenziato che occorrerà, per l’ottimale gestione delle varie fasi vaccinali, far uso anche di volontari, non solo medici e infermieri, ma anche personale amministrativo. Sul punto verranno coinvolti anche i sindaci.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

8 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

13 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

13 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

16 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

16 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

16 ore ago