HomeNotizieCRONACAIsernia, lutto nel mondo forense e universitario: scomparso l'avvocato Colalillo

Isernia, lutto nel mondo forense e universitario: scomparso l’avvocato Colalillo

Protagonista indiscusso della giurisprudenza molisana, aveva 74 anni. Cordoglio dal mondo politico e istituzionale


ISERNIA. È morto stamani in ospedale, a seguito di alcune complicanze di salute insorte negli ultimi giorni, il noto avvocato isernino Vincenzo Umberto Colalillo. Aveva 74 anni.
Nato a Bojano ma da anni in pianta stabile a Isernia, l’affermato amministrativista è stato docente per 30 anni alla cattedra di Diritto Costituzionale presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” e titolare delle cattedre di Diritto Regionale e Diritto Pubblico presso la l’Università del Molise, è stato per anni consulente legislativo della Regione e ell’Asrem, oltre che componente della commissione di controllo sugli atti regionali. Con la passione per la politica, è stato anche consigliere al Comune di Isernia negli anni Novanta.

Innumerevoli le cattedre ricoperte presso l’Unimol negli anni, sia presso il corso di laurea di Giurisprudenza che quello di Scienze Politiche. Numerose le cause e i ricorsi vinti che hanno fatto giurisprudenza, in Molise e in Italia, Colalillo ha formato un’intera generazione di avvocati presso il suo studio. Uomo dalla cultura giuridica vastissima, lascia un vuoto incolmabile nei colleghi, tra gli studenti e quanti lo hanno conosciuto.

I funerali si terranno domani, 19 dicembre, alle ore 15 nella chiesa del Sacro Cuore di Isernia.

Il CORDOGLIO. Parole di stima e apprezzamento per il professore anche dal presidente della Provincia di Campobasso nonché sindaco di Termoli, Francesco Roberti, dal sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio unitamente all’intera Giunta e al Consiglio comunale e dal presidente della Regione Donato Toma.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Campobasso, un ‘murale’ per la Polizia: l’opera dei ragazzi del liceo...

Il risultato del progetto di alternanza scuola-lavoro svolto dagli studenti nel corso dell’anno. Ieri la visita del direttore della Scuola Allievi ai giovani artisti CAMPOBASSO....