Categories: Senza categoria

Molise regione con meno ricoveri Covid, ma spaventa il numero di decessi

Nella lotteria di numeri che non sono sempre del tutto attendibili, come abbiamo imparato a capire in questi mesi, il Molise si segnala per essere la regione con meno ricoveri in Italia (al momento sono 57). Ieri una giornata che sembra positiva per via di 10 dimessi a fronte di 8 nuovi ingressi all’ospedale Cardarelli. Oggi un nuovo decesso (una donna di Termoli) e sempre ieri 12 nuovi positivi (su 217 tamponi), a fronte di ben 303 guariti.

Finora il Molise ha pagato un terribile dazio alla pandemia, con un numero di decessi pesantissimo, soprattutto negli ultimi due mesi. Ma da qualche giorno la tendenza migliora, sebbene il numero di tamponi effettuati (ieri ad esempio solo 217) condizioni certamente il dato.

A livello nazionale preoccupa molto la risalita del rapporto tra tamponi effettuati e positivi: il 12,4 per cento. Troppo. In Molise è più bassa, ma uno o due giorni non fanno testo. Bisognerà capire come andrà nella prossime settimane, sperando che la malattia non diventi più aggressiva. Il dato di ieri (303 guariti in Molise) è invece in netta controtendenza rispetto alla realtà nazionale che parla di un numero di positivi che scende con maggiore lentezza rispetto al recente passato.

Sono campanelli d’allarme che non autorizzano a stare sereni e che spiegano le restrizioni che partiranno tra due giorni.

Il Molise finora sono morte 176 persone. Una enormità rispetto al numero degli abitanti. Gli ultimi due decessi, domenica (un 48enne e una 39enne) hanno scosso la comunità. Preoccupazione diffusa tra la popolazione. Non è il momento di allentare l’attenzione sulle misure che possiamo tutti adottare, indipendentemente dai numeri diffusi dall’Asrem e dalla forza della malattia. Sarà un Natale pieno di incertezze, sperando che l’imminente lockdown dia un colpo decisivo alla cosiddetta seconda ondata.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Europee, aree interne: le proposte di Jasmine Cristallo (VIDEO)

L'ex sardina, candidata con il Pd nel collegio meridionale oggi a Isernia: "Torniamo in piazza…

19 minuti ago

Cordoglio per la scomparsa di Pasquale Armento

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

2 ore ago

Divampa un incendio sul terrazzo di un appartamento: evacuati i condomini

Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri GUGLIONESI. Tanta paura, ma per fortuna…

2 ore ago

Cose in Comune – speciale Campobasso: Maria Luisa Forte, candidato sindaco del centrosinistra

Dopo una vita nel mondo della scuola la docente illustra la sua visione di città…

3 ore ago

Lucarino, De Benedittis: “Ridefiniremo i criteri, tante famiglie pagano ingiustamente imposte altissime”

L’intervento del candidato sindaco del centrodestra a Campobasso CAMPOBASSO. “Tante famiglie pagano, ingiustamente, imposte altissime”.…

3 ore ago

Misteri 2024, la Donzella ha il volto di Valeria Ramacciato

Un sogno che si realizzata per la 35enne, infermiera del reparto di Malattie Infettive del…

3 ore ago