Categories: Occhi Puntati

Pompei, ritrovamento eccezionale: alla scoperta dello ‘street food’ dell’antichità

Si tratta dell’ambiente quasi integro di un Thermopolium, bottega dove i pompeiani potevano consumare in strada piatti di ogni tipo. Il Parco archeologico anticipa: Covid permettendo, sarà visitabile già a Pasqua


POMPEI. Lo street food l’hanno ‘inventato’ i romani. Torna alla luce a Pompei l’ambiente quasi integro di un Thermopolium, bottega dove i pompeiani potevano consumare in strada piatti di ogni tipo: dalle lumache ad una sorta di paella ante litteram. Una scoperta che restituisce un’incredibile fotografia del giorno dell’eruzione, e apre a nuovi studi su vita, usi e alimentazione dei pompeiani. I colori e la bellezza dei dipinti sono giunti fino ad oggi quasi interamente.

Ma la cosa che più ha stupito gli studiosi è il ritrovamento, nei recipienti del Termopolio, di tracce di alimenti che venivano venduti in strada. Era infatti abitudine dei pompeiani quella di consumare all’aperto cibi e bevande calde. Gli specialisti del Parco archeologico di Pompei stanno già studiando il materiale per verificare quanto questa scoperta possa ampliare le conoscenze sulle abitudini alimentari di età romana. “Una fotografia di quel giorno nefasto”, commenta il direttore del Parco Archeologico Massimo Osanna, che poi annuncia “Sarà un dono di Pasqua per i visitatori”. Soddisfazione anche per il ministro della Cultura Dario Franceschini: “Un grande esempio per la ripresa del Paese. Con un lavoro di squadra, che ha richiesto norme legislative e qualità delle persone, oggi Pompei è indicata nel mondo come un esempio di tutela e gestione, tornando a essere uno dei luoghi più visitati in Italia in cui si fa ricerca, si continua a scavare e si fanno scoperte straordinarie come questa”, ha aggiunto Dario Franceschini.

Il restauro è ancora in corso e il lavoro prosegue anche nei laboratori. Ma Osanna anticipa che questa parte dei nuovi scavi sarà presto anche visitabile: “L’idea, pandemia permettendo – dice – è quella di aprire l’accesso al Termopolio a Pasqua, facendo passare i visitatori dal cantiere di restauro della grande Casa delle Nozze d’argento, chiusa al pubblico ormai da decine di anni”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pietro

Recent Posts

Il Molise ad Affari Tuoi: partita sfortunata per Fabio e Agnese

La coppia di Ferrazzano protagonista del game show condotto da Amadeus FERRAZZANO. Il Molise questa…

2 ore ago

Gigafactory a Termoli: Roberti a confronto con il ministro Urso

Oggi l’incontro a Roma incentrato sulle dinamiche di politica industriale sul territorio ROMA. Dinamiche di…

3 ore ago

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

5 ore ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

5 ore ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

5 ore ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

6 ore ago