Categories: Senza categoria

Libri di testo, arrivano i rimborsi alle famiglie: dalla Regione 660mila euro

Le somme erogate per tramite dei Comuni. Il chiarimento del sottosegretario, con delega all’Istruzione, Roberto Di Baggio


CAMPOBASSO. Dalla Regione Molise aiuti alle famiglie per l’acquisto dei libri di testo, liquidate le somme destinate alle famiglie, per tramite dei Comuni di residenza, stanziate con delibera di Giunta regionale, per l’anno 2020/21 e pari a circa 660mila euro. Ad annunciarlo il sottosegretario, con delega a Istruzione e Formazione professionale, Roberto Di Baggio.

Beneficiarie del contributo le famiglie molisane con un Isee non superiore a 10mila e 632,94 euro, che a breve riceveranno a breve le somme spettanti, a titolo di rimborso (totale o parziale) delle somme spese per i libri di testo per l’anno scolastico in corso. Le somme liquidate in favore dei Comuni sono rapportate alla popolazione studentesca residente nel territorio di competenza, con quote che vanno da un massimo di 300 eruo per i Comuni col minor numero di studenti aventi diritto (un solo studente) fino ad arrivare ad una erogazione media di circa 200/250 euro a famiglia, per gli altri Comuni con un numero di studenti maggiore.

Sono circa 74mila le somme per il Comune capoluogo Campobasso, con oltre 340 famiglie beneficiarie, 45mila euro liquidate in favore del Comune di Isernia, che ha raccolto circa 200 istanze da altrettante famiglie in possesso dei requisiti, mentre Termoli, altro centro popoloso della regione, ha ricevuto oltre 67mila euro da distribuire alle 300 famiglie residenti nel più esteso comune costiero della regione.

“E’ un sostegno – le parole di Di Baggio – per le famiglie maggiormente in difficoltà e alle prese con un anno scolastico particolarmente difficile, pieno di insidie, che richiede la coesione e lo sforzo congiunto di tutti, ma che affronteremo insieme, non lasciando soli studenti, famiglie, docenti e tutto il personale della scuola. E’ un giusto riconoscimento per gli sforzi che, da sempre, le famiglie compiono per garantire il diritto allo studio dei ragazzi italiani, nella consapevolezza che la cultura e l’istruzione sono i pilastri di un paese libero e moderno.”

Dal sito della Regione Molise www.regione.molise.it è possibile scaricare la determina di liquidazione (la n. 6978 del 9 Dicembre 2020) e il prospetto di riparto delle somme liquidate per ogni singolo Comune.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Carmen

Recent Posts

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

9 minuti ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

45 minuti ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

1 ora ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

1 ora ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

2 ore ago

Inter campione d’Italia: tifosi in festa a Monteroduni (FOTO)

Invasa piazza Marconi per celebrare la vittoria del 20esimo scudetto MONTERODUNI. Tifosi in festa a…

2 ore ago