Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Premio all’Arte del tombolo, d’Apollonio: ‘merlettaie’ orgoglio di Isernia

Il riconoscimento arriva dal Comitato tecnico-scientifico del Premio ‘Donne molisane al timone’


 

ISERNIA. Arriva un altro riconoscimento per l’Arte del tombolo di Isernia, stavolta all’interno dei confini regionali. La decisione è del Comitato tecnico-scientifico del premio ‘Donne molisane al timone’ istituito dalla consigliera di parità delle Province di Campobasso e Isernia, Giuditta Lembo, con il patrocinio della Provincia di Isernia e di Europe Direct Molise (Direzione Generale della Comunicazione della Commissione Europea).

La consigliera ha invitato il sindaco d’Apollonio a ritirare virtualmente il premio, intervenendo alla cerimonia online che avrà luogo il prossimo 16 gennaio, alle ore 10:30.

Il premio “Donne molisane al timone” è nato per dare il giusto riconoscimento a quelle donne che si sono contraddistinte per il loro attaccamento alle radici della nostra terra, svolgendo un ruolo di alto significato culturale, imprenditoriale e sociale.

«Grazie davvero – ha dichiarato d’Apollonio – per l’attribuzione di un riconoscimento che inorgoglisce le donne isernine e l’intera città, ma in particolar modo rende fiere le nostre merlettaie che mantengono viva una tradizione plurisecolare.

“L’amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco – da tempo agisce per la valorizzazione del merletto a tombolo isernino. Infatti, una sezione del Museo Civico, grazie alla ricerca storica condotta da alcune ricercatrici e al contributo di privati che hanno messo a disposizione pregevoli manufatti, è appunto riservata a questa antica arte femminile. Nel maggio 2019, inoltre, io e l’assessore Eugenio Kniahynicki, insieme ad amministratori di altri venticinque città, abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa per la costituzione della ‘Rete per la salvaguardia del saper fare l’arte del Merletto italiano’, che ha tra le sue finalità anche la candidatura a bene immateriale dell’umanità Unesco. Sullo stesso tema, non vanno dimenticate le altre iniziative, come la mostra e il convegno ‘Il Merletto nel Sacro’ che Isernia ha ospitato nel settembre 2018; nonché, nell’ottobre 2020, nei locali dell’auditorium Unità d’Italia, la giornata di presentazione della ‘Borsa Isernia’ realizzata, con inserti di merletto locale, grazie all’impegno della Sartoria Sociale ‘Sottosopra’ di Ausonia e alla collaborazione di aziende, cooperative e organizzazioni culturali. Colgo l’occasione – ha concluso d’Apollonio – per ricordare con particolare gratitudine e riconoscenza le associazioni, gli operatori del settore e le tante isernine che da anni agiscono per la salvaguardia e la promozione del tombolo isernino».

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

2 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

2 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

5 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

5 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

5 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

5 ore ago