Categories: Senza categoria

Eccellenze molisane, ribalta nazionale per l’olio che combatte la violenza contro le donne

Successo per il progetto realizzato dalle cooperative sociali ‘Bee Free’ e ‘Kaiors’ grazie a un finanziamento ottenuto dal Fondo europeo


CAMPOBASSO. Ribalta nazionale per l’olio molisano che combatte la violenza sulle donne. La Repubblica ha infatti dedicato un servizio all’iniziativa nata grazie alla partecipazione al progetto Aspem – Agricoltura Sociale per la Promozione dell’Empowerment di donne e famiglie monoparentali con minori.

Un progetto che ha preso forma grazie alla cooperativa sociale Be Free (che da anni, anche in altre Regioni d’Italia, gestisce centri che contrastano la violenza di genere) e Kairos cooperativa sociale onlus, lavorano grazie a un finanziamento di 30.000 euro dal Fondo sociale europeo 2014-2020.

“I livelli di occupazione femminile in Italia sono bassissimi – spiega a La Repubblica – Oria Gargano, presidente della Cooperativa Befree – siamo tra gli ultimi in Europa. L’autonomia economica è la base per poter uscire da una situazione di violenza. E anche la realizzazione professionale non conta meno. Nel Lazio abbiamo vinto un bando: un progetto agroalimentare per contrastare la violenza maschile sulle donne, che coinvolge Slowfood e Eataly. Pianteremo dei semi, piante che favoriscono la riproduzione di microrganismi e batteri e rendono la terra viva e ospitale. Questo contribuisce anche alla costruzione di un ambiente ospitale per gli insetti. Insomma, un progetto agroalimentare, ma anche green, per contrastare la violenza sulle donne”.

Ad Aspem hanno collaborato psicologhe, assistenti sociali, avvocate, agronome, esperte di olio, imprenditori e imprenditrici, gestori di agriturismi, esperti di marketing. Un team che ha lavorato in sinergia, ma anche nei diversi livelli del progetto. Le cinque donne infatti hanno avuto accesso a un percorso di formazione sulle metodiche e sulla filiera della produzione dell’olio e, nel mese di luglio, hanno supervisionato i campi, lasciati in usufrutto da proprietari che non sono più in condizione di prendersene cura. I terreni sono stati ripuliti e i rami che avrebbero potuto ostacolare la raccolta rimossi, apprendendo sul campo quel che c’è da sapere su queste piante e consentendo agli ulivi di maturare più frutti. Le donne hanno poi applicato le reti anti-moschini, curato la raccolta in ottobre e spremuto le olive al frantoio e imbottigliato l’olio Evo.

“Il doppio delle bottiglie dello scorso anno – dice Nicola Malorni, presidente di Kairos – , e le analisi di laboratorio hanno riscontrato che la vitamina E supera la media delle caratteristiche nutrizionali, arrivando a 266 milligrammi per chilogrammo”.

Un olio così buono non ha tardato a farsi conoscere quando le donne lo hanno lanciato sul web e organizzato degustazioni, una di queste il 25 novembre – la giornata internazionale per il contrasto della violenza di genere presso il centro anti violenza di Campobasso. Le vendite sono schizzate, i ristoranti di zona lo hanno acquistato e Aspem è diventato un progetto autosostenibile. Alcune delle donne sono partite per altre vite, altre sono ancora impiegate nel progetto e stanno pensando di ampliarlo coinvolgendo altre persone svantaggiate o in difficoltà, come detenuti o disabili”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

8 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

13 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

13 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

16 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

16 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

16 ore ago