HomeSenza categoria“Il bebè lo mettete voi, alle pappette ci pensiamo noi”: ecco il...

“Il bebè lo mettete voi, alle pappette ci pensiamo noi”: ecco il sostegno alle famiglie

La misura introdotta dal Comune di Tufara per incentivare la natalità. Tutti di dettagli


TUFARA. Stop alla denatalità nei piccoli Comuni, con indice di mortalità nettamente superiore a quello delle nascite. Da questa premessa il Comune di Tufara lancia il progetto: “Il bebè lo mettete voi, alle pappette. Ci pensiamo noi”.
Con propria delibera, la giunta municipale ha approvato la misura socioeconomica che prevede l’istituzione di un bonus bebè per ogni bambino nato a Tufara dal 2020. Destinatari del beneficio sono i genitori (coppie o singoli) residenti da almeno sei mesi prima della nascita nel comune. Più nello specifico, viene erogato un assegno mensile di 100 euro per i primi 24 mesi di vita del nascituro (in caso di nascite gemellari la misura subirà un decurtamento del 20% moltiplicato per due e sarà quindi di 160 euro al mese per 24 mesi a partire dal mese di nascita. I genitori hanno l’obbligo di continuare a risiedere a Tufara fino al compimento del sesto anno di vita del bambino, pena la restituzione del beneficio concesso da parte dell’Ente.

A tal fine è prevista la sottoscrizione di specifico atto di impegno a carattere negoziale, congiunto con il sindaco pro tempore del Comune, con il quale i genitori del bambino accettano espressamente di restituire quanto ricevuto a titolo di bonus bebè in caso di cambio anticipato di residenza.

L’iniziativa di sostegno – recita la delibera – non è ancorata al reddito familiare ma unicamente alla residenza e alla nascita. Qualora il bilancio comunale lo permetterà – spiegano dall’Ente – la misura è destinata ad andare a regime negli anni successivi.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img