Categories: Senza categoria

Centro educativo per minori, il Comune ‘ascolta’ le famiglie

Il Comune di Campobasso si appresta a realizzare il progetto (già finanziato) di un centro multiservizi ‘Educommunity’


CAMPOBASSO. Il progetto ‘Educommunity’, presentato dal Comune di Campobasso in partenariato con la Cooperativa Sirio, e ammesso al finanziamento per la selezioni di progetti sperimentali di innovazione sociale, entra nElla fase più importante. In vista della messa a punto di uno studio di fattibilità proprio per la realizzazione di un nuovo centro multiservizi per minori, il Comune ha predisposto un questionario online indirizzato alle famiglie con bambini residenti e domiciliate nel territorio, con l’obiettivo di comprendere bisogni e desideri per l’educazione dei minori.

Bastano pochi minuti per rispondere alle domande del questionario disponibile sia sul sito del Comune di Campobasso, nell’area tematica riferita alle Politiche Sociali, sia al link https://forms.gle/mA7MSxMSzKtyNdqf9 

‘Educommunity’ è stato indetto a livello nazionale dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La finalità del progetto consiste nella creazione di una nuova struttura semiresidenziale e di servizio (con unità anche residenziali) che possa essere gestita In-house dal Comune e che al contempo possa diventare centro nevralgico di una nuova comunità educante. Tale centro accoglierà tutti i minori, con particolare attenzione per coloro che vivono in contesti familiari multiproblematici, utilizzando un approccio inclusivo e integrativo che riduca il ricorso all’istituzionalizzazione.

I finanziamenti ai quali si è avuto accesso saranno ripartiti in tre fasi: fino a 150.000 euro per la fase prima fase di progettazione; fino a 450.000 euro per la seconda fase e fino a 1000000 di euro nella terza.

Il questionario è anonimo e i dati rilasciati saranno trattati al solo scopo di ricerca, secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

1 ora ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

1 ora ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

2 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

2 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

2 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

2 ore ago