Categories: Senza categoria

Geoportale Regione, De Chirico: “Bene i 100mila euro ma ora servono i fatti”

 

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle si è attivato per la riattivazione di un importante strumento tecnico.


 

La Regione Molise è l’unica in Italia sprovvista di un portale geografico regionale, uno strumento di lavoro indispensabile per i tecnici, per gli Enti territoriali e per i professionisti che si occupano di tutela e sviluppo del territorio. Il Geoportale, infatti, consente di raccogliere dati e informazioni utili ai vari tipi di pianificazione regionale, compresa quella ambientale, ma in Molise non è attivo.

Il consigliere regionale dei 5 Stelle, Fabio De Chirico, si è attivato in prima persona presso la Regione per la riattivazione del portale, a favore sia dei soggetti interni che dei soggetti esterni abilitati all’uso del servizio.

“Ho anche depositato una interpellanza in Consiglio regionale – spiega – con cui ho chiesto le ragioni per cui non risulta più operativa, da anni, una infrastruttura online costata alle casse pubbliche ben 505.000 euro”. 

De Chirico prosegue: “Durante la discussione in Aula, l’assessore regionale Quintino Pallante ha letto una nota del dirigente regionale preposto, dalla quale emerge chiaramente un grave danno per l’intero Molise, unica realtà territoriale nazionale ad essere sprovvista di un sistema di accesso telematico ad informazioni fondamentali. Una carenza che determina l’arretratezza della regione dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e della mancanza di strumenti idonei a garantire la sburocratizzazione della Pubblica amministrazione, con evidenti ricadute sull’intero settore, costretto a sopportare maggiori costi ed inefficienze. 

“La risposta ricevuta dal dirigente preposto, infatti – prosegue De Chirico – ha certificato le inefficienze croniche della Regione, che nonostante i proclami resta agli ultimi posti per gli investimenti nello sviluppo tecnologico”. 

L’infrastruttura denominata ‘Progetto Geoportale’ fu istituita nel 2011 in attuazione di una Direttiva europea, ma l’accesso al portale cartografico è stato possibile per pochissimo tempo. “Così, per ottenere le informazioni necessarie alle proprie attività, enti territoriali e professionisti sono stati costretti ogni giorno a seguire l’iter burocratico di accesso ai vari uffici preposti. Il blackout dura da anni. I link risultano inaccessibili perché, come hanno spiegato dalla struttura regionale ‘sono cambiate le normative di riferimento, non c’è specifico personale che se ne possa occupare, le licenze d’uso sono scadute e le infrastrutture hardware (server, reti di collegamento, ecc.) e software di gestione sono diventate obsolete.

“Dopo la mia interpellanza, l’assessore Pallante ha annunciato l’intenzione della Regione di trasferire a Molise Dati 100.000 euro per ripristinare il servizio. Quindi all’interno del prossimo bilancio regionale dovrà essere previsto l’opportuno stanziamento – chiarisce il consigliere del Movimento 5 Stelle – Solo così, finalmente, anche il Molise si metterà al pari delle altre regioni Italiane, dotandosi di un portale efficiente e funzionante. Adesso servono i fatti, per questo in fase di Bilancio tornerò a sollecitare la Giunta regionale affinché mantenga gli impegni”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

39 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

1 ora ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

4 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

4 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago