Categories: Senza categoria

Alzheimer, l’associazione ‘Non ti scordar di me’ in campo: pronti alla realizzazione di un centro diurno

Il presidente Bruno Esposito, non lesinando strali alle istituzioni pubbliche, lancia un appello alla collaborazione alle strutture di volontariato presenti sul territorio


ISERNIA. Un’opportunità per i malati di Alzheimer e le loro famiglie. È quella che intende creare il presidente dell’associazione ‘Non ti scordar di me’, Bruno Esposito, attraverso la realizzazione, a Isernia, di un Centro Diurno.
Un progetto da tempo lanciato anche alle istituzioni ma, a quanto pare, caduto nel vuoto. E che oggi Esposito rilancia mediante un appello alla collaborazione rivolto alle strutture di volontariato presenti sul territorio.

“A oltre due anni dalla nascita della nostra associazione e dopo aver contattato inutilmente tutte le istituzioni, – scrive il presidente di ‘Non ti scordar di me’ – poniamo alla vostra attenzione la nostra idea di realizzare un Centro Diurno che accolga i nostri malati. Si tratta di quelle persone che in una fase lieve/moderata della patologia di Alzheimer, avrebbero bisogno di una struttura dove poter svolgere tutte quelle attività utili al mantenimento delle loro abilita residue, oltre ad avere un minimo di socializzazione a loro quasi sempre negata dall’isolamento a casa e dalle difficolta delle famiglie.
La necessità di un Centro Diurno Alzheimer nasce, quindi, – prosegue Esposito – dall’esigenza di riempire un vuoto sul nostro territorio, dove i malati sono penalizzati dall’assenza di un servizio di questo tipo, essendo le risorse dell’ASReM destinate esclusivamente al Centro di Campobasso e come richiesta espressa da tutte le famiglie iscritte alla nostra Associazione di creare urgentemente uno spazio dove i malati possano avere un’adeguata stimolazione cognitiva,
impossibile in altri contesti e svolgere attività come la ROT, la musicoterapia, la pet terapy, la terapia della bambola, la terapia occupazionale, ecc.. per il rallentamento del decorso della malattia e il potenziamento delle capacita residue, oltre che atti operatori e volontari e, cosa di non poco conto, come sostegno alle famiglie che spesso sono lasciate sole. Per questo, non avendo avuto alcun riscontro presso le istituzioni locali e regionali, e non avendo sponsor politici che purtroppo servono nella nostra realtà, abbiamo pensato di realizzare questo indispensabile
servizio, contando esclusivamente sulla forza e la collaborazione di tutti i volontari iscritti alle nostre associazioni che hanno voglia e un po’ di tempo da dedicare alla realizzazione di questo progetto, che, in sintesi, consiste nella creazione di una struttura destinata esclusivamente ai malati di Alzheimer lievi/moderati, dove le famiglie li possano portare ogni giorno per 4-5 ore e sapere di affidarli a persone competenti e in grado di far svolgere loro le attività che possano essere utili per il contenimento della loro malattia e socializzare con gli altri, oltre che permettere alle famiglie, badanti, assistenti ecc. di staccare un attimo e nello stesso tempo sapere che i loro cari sono affidati a persone preparate, in un ambiente sicuro, familiare e accogliente.
Certi che ci darete una mano, – conclude Esposito – vi diamo appuntamento ad un incontro on line, dove avremo modo di spiegare più nel dettaglio la nostra idea e confrontarci con tutti i vostri suggerimenti utili a migliorarla e renderla realizzabile, non appena la pandemia lo renderà possibile”.

 

 

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Alessandra

Recent Posts

Cancellata l’autonomia della scuola ‘Jovine’. Praitano: “Soppresso istituto storico e strategico”

L’assessore comunale all’Istruzione interviene sulla decisione della dirigente dell’Usr CAMPOBASSO. "Con un decreto dirigenziale, in…

1 ora ago

De Benedittis punta sul turismo sportivo: “Tornei e manifestazioni tutto l’anno per rilanciare l’economia”

Il candidato sindaco del centrodestra è intervenuto a un  evento sul tema organizzato presso l'M2…

2 ore ago

Salcito, il Consiglio comunale raggiunge l’avanzo di amministrazione

Il sindaco Galli: “Importante traguardo dopo anni di sacrifici” SALCITO. “”Dpo anni di sacrifici e…

3 ore ago

Europee, Tridico lancia a Campobasso la campagna elettorale del M5s. Reddito minimo a garanzia dei cittadini

Nell’incontro si è parlato di politiche sociali e di come aiutare i cittadini in condizioni…

4 ore ago

Ambulatori pediatrici chiusi nei giorni festivi e prefestivi: servizio garantito negli ospedali

La struttura del Commissario alla sanità ha annunciato un progetto, finalizzato a fornire l’assistenza a…

4 ore ago

Isernia, lutto per la scomparsa di Anna Villani

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

4 ore ago