Lo prevede l’ordine del giorno, di iniziativa della consigliera Aida Romagnuolo, che impegna il governatore a interessarsi per venire incontro alle esigenze di famiglie in grande difficoltà. Passa anche l’atto di indirizzo sull’impianto eolico di Santa Croce di Magliano


CAMPOBASSO. Stop al pagamento degli affitti, delle morosità e del recupero crediti, per gli inquilini delle case di edilizia popolare dello Iacp. Il Consiglio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, di iniziativa della consigliera Aida Romagnuolo, che tiene conto delle difficoltà vissute dai cittadini.

Un atto di indirizzo che punta il dito sulle difficoltà vissute da tanti molisani a causa dell’emergenza Covid, con cittadini che hanno perso o momentaneamente sospeso l’attività lavorativa a causa dei blocchi e delle restrizioni anti contagio, e conseguente gravissimo problema abitativo.

“Da qui – ha chiarito Romagnuolo – l’impegno al governatore Toma a un interessamento per arrivare alla sospensione del pagamento dei canoni di locazione e del recupero credito forzato tramite gli organi giudiziari, per coloro che ne fanno richiesta e che hanno tra i requisiti un reddito basso, ovvero che non hanno alcuna fonte di reddito per motivi sopraggiunti a causa del Covid”. Altri impegni richiesti al governatore l’accesso alla morosità incolpevole per gli inquilini assegnatari della case Iacp, da gennaio ad aprile 2021, con la possibilità di dilazionare in minime rate il pagamento degli affitti eventualmente sospesi, senza ulteriori aggravi.

Sempre di iniziativa di Aida Romagnuolo l’approvazione di un ordine del giorno, emendato in aula a seguito della discussione generale, sulla realizzazione di un impianto eolico nel territorio di Santa Croce di Magliano.

Provvedimento con cui il Consiglio prende atto che da qualche giorno il Ministero dell’Ambiente ha avviato una valutazione per l’autorizzazione ambientale di un impianto composto da ben dieci aerogeneratori per una potenza complessiva di 48 MW, da realizzarsi nel Comune di Santa Croce di Magliano, in località Piano Palazzo, Piano Moscato, Colle Passone e Piano Civolla e relative opere di connessione, ricadenti nei Comuni di Santa Croce di Magliano e Rotello. L’impegno richiesto al governatore Toma è quello di arrivare a una rapida approvazione del Regolamento attuativo del Piano energetico regionale, per la tutela del territorio.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!