Categories: CRONACA

Coronavirus, variante brasiliana in Abruzzo: 70 persone in isolamento

Appartengono alla rete di contatti avuti dalla famiglia residente nella provincia Aquilana e risultata positiva alla nuova variante Covid, sui cui rischi lo scienziato Andrea Crisanti è netto: “Se i casi aumentano bisogna bloccare tutto”


PESCARA-CAMPOBASSO. Sono una settantina i casi individuati nell’ambito del tracciamento dei contatti della famiglia aquilana (di Poggio Picenze) risultata positiva alla variante brasiliana del coronavirus. Sono tutte state contattate dalle autorità sanitarie ai fini dell’isolamento fiduciario o del monitoraggio.

Intanto, come riportato dall’agenzia Ansa, emergono maggiori dettagli sugli spostamenti della famiglia risultata positiva alla variante brasiliana del Covid.

La stessa famiglia, nei giorni scorsi, per rientrare in Italia dal Brasile, ha preso prima due voli, uno per Lisbona e l’altro per Roma Fiumicino, e poi un autobus dalla capitale a L’Aquila. Il 18 gennaio scorso, una volta che i tamponi sono risultati positivi, mentre si procedeva al sequenziamento del genoma del virus, in parallelo è stata eseguita l’indagine epidemiologica con il tracciamento dei contatti.

“Questa vicenda dimostra che il sistema funziona. Abbiamo subito messo in atto tutte le procedure e siamo stati in grado di intercettare la variante, grazie alle eccellenze che abbiamo in Abruzzo – spiega all’Ansa l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì. I risultati sono stati messi subito a disposizione dell’Istituto superiore di sanità”.

Il riferimento dell’assessore è all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, centro di riferimento nazionale per il sequenziamento genomico e le analisi bioinformatiche, che ha individuato per la prima volta la variante brasiliana con il sequenziamento completo del genoma del virus, già messo a disposizione della comunità scientifica sulle piattaforme internazionali.

Fra i più attenti ai rischi derivanti dalla varianti Covid c’è Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia. “Se si iniziano a vedere casi dispersi in tutta Italia: bloccare tutto per impedire che si diffonda“. Dagli ultimi studi sembra che il vaccino anti Covid protegga meno da questa mutazione” ha dichiarato Crisanti in una intervista rilasciata ad Adnkronos.

 

Redazione

Recent Posts

Tir senza freno percorre un viale e finisce in bilico su un muretto

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Per fortuna nessuno è rimasto ferito GUARDIAREGIA. Momenti di…

11 ore ago

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle…

13 ore ago

Mileti e Vigilante candidati a sindaco. Per Coscia velo di ipocrisia squarciato: “Mai interessato vincere a Termoli”

Le parole dell’esponente del Pd, sulle indicazioni del fronte progressista CAMPOBASSO. Joe Mileti e Manuela…

15 ore ago

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace tra Crociati e Trinitari

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che…

16 ore ago

De Benedittis incontra i cittadini: “Riapriremo il centro storico a studenti, turisti e attività”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, che annuncia un piano di recupero del borgo…

17 ore ago

Un giorno speciale: 60 anni di sacerdozio per monsignor Nicola Pietrantonio

Il messaggio di auguri CAMPOMARINO. È ricorso, il 3 maggio, il sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale…

17 ore ago