HomeSenza categoriaIl Molise che punta sui tratturi. Via dalla Regione al progetto Cis:...

Il Molise che punta sui tratturi. Via dalla Regione al progetto Cis: 129 milioni per il turismo ‘green’

Approvato in Giunta lo schema di protocollo d’intesa, da firmare con il Comune di Campodipietra, capofila di un’iniziativa che ha messo insieme tante amministrazioni della regione. Che credono nella valorizzazione dell’ambiente e dei borghi


CAMPOBASSO. Il Molise scommette sul turismo lento e ‘green’. E sulle antiche strade della transumanza, quelle che non trasportano automobili ma che trasportavano mandrie.

Nuovo step nella realizzazione del progetto ‘Sviluppo turistico lungo i tratturi molisani’, incluso nel Cis Molise e finanziato con oltre 129 milioni di euro. La fetta più consistente dei 220 milioni di euro destinati dal Governo alla Regione.

La Giunta di Palazzo Vitale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa, che dovrà essere firmata dalla Regione e dal Comune di Campodipietra, capofila di un partenariato che ha messo insieme altre 58 amministrazioni comunali e un Consorzio di bonifica.

Obiettivo quello di valorizzare i tratturi molisani, attraverso la realizzazione di strutture ricettive, parcheggi, aree di sosta per camper e laboratori artigianali per la produzione, la degustazione e la vendita di prodotti locali. Il progetto, comprensivo di 107 proposte progettuali, di cui circa 61 interessanti aree o tracciati tratturali, è stato approvato dal Tavolo istituzionale per il Cis Molise il 9 luglio 2019. E dovrebbe ora essere concretizzato. Portando in Molise un bel po’ di finanziamenti.

Consentendo di riscoprire le antiche vie dei tratturi e il patrimonio naturalistico, storico e artistico dei borghi del Molise. Che ora anche i turisti stanno cominciando a scoprire.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img