HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIEccellenze molisane, premiata l’antica arte del tombolo di Isernia

Eccellenze molisane, premiata l’antica arte del tombolo di Isernia

Il sindaco d’Apollonio: “Una tradizione fatta di creatività e di raffinatezza che le donne hanno saputo tramandare attraverso i secoli”


ISERNIA. Importante riconoscimento per l’antica arte del tombolo di Isernia. Venerdì scorso si è tenuta in modalità online la seconda edizione del premio ‘Donne Molisane al Timone’, destinato innanzitutto alle eccellenze femminili ma anche a personalità del mondo maschile. Si tratta d’un riconoscimento a figure di talento e ad associazioni nonché ad attività di prestigio, distintesi nei più diversi settori della vita sociale, professionale, economica, tradizionale e culturale.

Nella sezione ‘eccellenze molisane’, è stato premiato anche il Comune di Isernia per l’Arte del Tombolo. A ritirare il premio, è stato invitato il sindaco Giacomo d’Apollonio.

“Si tratta d’un riconoscimento a un’arte antica e di grande pregio – ha dichiarato d’Apollonio –, una tradizione fatta di creatività e di raffinatezza, che le donne di Isernia hanno saputo tramandare di generazione in generazione attraverso i secoli. È un premio impersonale, assegnato non a qualcuno bensì a qualcosa, che nello specifico è un bene culturale di particolare rilievo, ossia il merletto isernino. Ciò non di meno, – ha concluso il sindaco – in tale occasione sento il dovere di ricordare con gratitudine e riconoscenza le tante isernine, le associazioni e gli operatori del settore che da anni agiscono per la salvaguardia e la promozione del tombolo della nostra città”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img