HomeMEDIA E TECNOLOGIAL'aumento dello streaming di giochi come intrattenimento

L’aumento dello streaming di giochi come intrattenimento

L’analisi del fenomeno in costante crescita


L’emergere di nuove tecnologie e concorrenti sul mercato ha dato origine a una varietà di nuove piattaforme per lo streaming di contenuti multimediali rivolti a una vasta gamma di audience radiofoniche tradizionali online.

Lo streaming consente tra l’altro un nuovo tipo di social TV che fornisce una piattaforma interattiva ideale per consentire al pubblico di interagire, a livello personale, con la possibilità di scegliere tra scommesse sportive, giochi di casinò senza deposito e di vario genere come ad esempio gli scacchi.

Che cos’è lo streaming giochi?
L’emergere di una tecnologia online nota come Internet Protocol Television (IPTV) ha stimolato la crescita di una nuova comunità Web generata dagli utenti e guidata dai contenuti. 

Questa nuova tecnologia è la spina dorsale su cui si basa il gioco online competitivo (eSports) per raggiungere gli utenti. La piattaforma facile da usare offre un accesso facile e veloce sia a spettatori che a gli streamer, attirando centinaia di migliaia di spettatori unici ogni giorno su computer o dispositivi mobili. 

Con l’ascesa di una nuova comunità web, le piattaforme TV online stanno ricevendo una crescente attenzione tra spettatori e partecipanti attivi all’interno della comunità dei giochi e degli eSport. 

Un pubblico entusiasta si sintonizza quindi ogni giorno su di essa per partecipare a tornei vari. Il video casting online dal vivo è tra l’altro la tecnologia su cui si basa la crescente sfera dei giochi competitivi tra cui la suddetta tipologia di eSports a livello internazionale. 

Inoltre, questa tecnologia ha fornito agli utenti uno sbocco sociale per essere attivamente coinvolti nella comunità che li caratterizza. 

Tale ricerca ha cercato di analizzare come i live streaming influenzano l’interazione sociale all’interno della comunità di eSports, concentrandosi sul rapporto tra spettatori ed emittenti

Infine, questa ricerca ha esplorato i motivi per cui le persone cercano attivamente e si sintonizzano sui live streaming.

Perché i giocatori si sintonizzano sui live streaming?
Esaminando articoli che analizzano la comunità di eSports, si è dedotto che la sua ascesa come popolare canale di intrattenimento, è legata ad una serie di caratteristiche uniche che contribuiscono al suo successo. Questi giochi inoltre sono di svariati generi, tra cui quelli con strategia in tempo reale (RTS), sparatutto in prima persona, arena di battaglia multiplayer online (MOBA) e giochi di combattimento in stile arcade. 

La comunità di eSports è composta invece da giocatori professionisti e dilettanti, squadre, commentatori, sponsor, spettatori e fan li rendono ancora più accattivanti.  

I giocatori professionisti generano il loro reddito attraverso vincite ai tornei, sponsorizzazioni, costi di coaching e ricavi guadagnati da annunci pubblicitari sui loro live streaming e che consente ai giocatori di sintonizzarsi ogni giorno a decine di migliaia e di scommettere grazie a degli account personali.

A margine è importante sottolineare che a riguardo dei suddetti eSports, lo streaming TV offre eventi con cadenza giornaliera e basati su tutti i tipi di avvenimenti dal calcio all’ippica, passando per la formula uno e quella Indie, fino al ciclismo e al basket e al volley giusto per citarne alcuni tra i più popolari.

Numeri in forte crescita
Controllando i dati forniti da piattaforme celebri come Twitch, sembra che i numeri dello streaming online sia in forte crescita. Sembra infatti che gli streamer guadagnano sempre di più, grazie anche alle persone sempre più connesse.

Un fenomeno che, nel futuro, sarà sempre più popolare e permetterà alle persone di avere una valida alternativa alla classica televisione di casa. Questo significa anche incassi che andranno aumentando nelle casse delle persone che – per lavoro o diletto – scelgono questo lavoro.

Vedremo quello che succederà nei prossimi anni e come lo streaming si evolverà.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img