HomeSenza categoriaSviluppo montagna molisana, c’è anche Pescopennataro

Sviluppo montagna molisana, c’è anche Pescopennataro

Approvato un ordine del giorno per garantire lo sviluppo del comparto sciistico di Pescopennataro anche del paese altomolisano.


Il Consiglio regionale del Molise ha approvato oggi all’unanimità un ordine del giorno a firma della consigliera Filomena Calenda sullo ‘Sviluppo della montagna molisana, estensione dell’impegno assunto dal Presidente della Giunta anche al Comune di Pescopennataro”.  

“Il documento – ha spiegato Calenda – ha l’intento di allargare la platea degli attori chiamati a dare il loro contributo per lo sviluppo della montagna molisana, motivo per cui ho impegnato la giunta regionale a coinvolgere, insieme ai Comuni di San Massimo, Roccamandolfi e Capracotta anche il Comune di Pescopennataro, già protagonista di una serie di progetti volti a favorire la crescita del comparto turistico e sciistico altomolisano. Un territorio che, inoltre, vede la presenza di numerose strutture ricettive».

Nel febbraio 2020 il Consiglio Regionale ha approvato una mozione per garantire ogni iniziativa utile allo sviluppo della montagna molisana, in particolare per garantire l’attività sportiva e turistica nei Comuni di San Massimo, Roccamandolfi e Capracotta. In quell’occasione non fu fatto riferimento a Pescopennataro. “Con l’ordine del giorno approvato oggi, invece, il Comune altomolisano – ha dichiarato Calenda – escluso in un primo momento, avrà tutte le carte in regola per essere inserito nel circuito turistico legato al comparto sciistico, considerato che sul suo territorio ricade la pista ‘Abeti Soprani’ che ha ottenuto l’omologazione nazionale Fisi per la specialità sci di fondo. Inoltre, nei mesi scorsi Pescopennataro è risultato beneficiario, nell’ambito del CIS Molise, di un finanziamento di oltre un milione di euro per la realizzazione di un sistema di bikesharing comunale, nell’ottica della destagionalizzazione dei flussi turistici. È necessario che la riqualificazione degli impianti sciistici – ha continuato Calenda – coinvolga anche il Comune altomolisano, che in questi anni ha dimostrato di poter dire la sua in materia di turismo. Mi auguro che al termine dell’emergenza sanitaria il comparto sciistico molisano sia finalmente in grado di essere lanciato a livello nazionale. Serve un gioco di squadra tra gli attori protagonisti e una strategia seria e condivisa per attrarre gli amanti della montagna” ha concluso Calenda.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img