HomeNotizieCRONACAContagi nelle carceri molisane, Merola: “Finalmente ok al piano vaccini”

Contagi nelle carceri molisane, Merola: “Finalmente ok al piano vaccini”

Il sindacalista della Fp Cgil annuncia l’imminente partenza della campagna per rendere le case di reclusione più sicure.


Sul fronte Covid e contagi in carcere la situazione in Molise è piuttosto delicata. Arriva però una risposta importante per gli Istituti Penitenziari: “Apprezziamo l’impegno del Ministro della salute Speranza che, nel corso della riunione con le Regioni – commenta Giuseppe Merola della Fp Cgil Abruzzo e Molise – Ci ha assicurato l’immediato piano vaccini per forze dell’ordine e detenuti, con inizio già fra qualche giorno”.

Merola sottolinea le varie richieste poste in essere dagli apparati sindacali, sia nazionali sia regionali, evidenziando le numerose positività accertate negli Istituti abruzzesi e molisane, pur tenendo conto delle sensibilità istituzionali e delle varie discussioni del sindacato che rappresenta, a partire dalle richieste dei tamponi molecolari per la Polizia Penitenziaria e per il personale delle Funzioni Centrali.

“Le carceri, purtroppo, sono ambienti inevitabilmente vulnerabili e con ataviche precarietà e pertanto meritano la giusta e scrupolosa attenzione – ha detto – specie per in materia di prevenzione a salvaguardia della salubrità collettiva.

“Allo stato attuale, registriamo 28 detenuti e 16 poliziotti penitenziari ancora positivi al Covid in alcuni Istituti dell’Abruzzo e del Molise, pertanto auspichiamo quanto prima, con l’avvento del vaccino, di poter assicurare una giusta tregua al ‘mondo carcere’, dopo mesi di preoccupazioni, affanni e serie criticità”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Montagano omaggia Janigro, al via un grande Festival di musica

Il sindaco Tullo presenta il programma che coinvolge tanti luoghi di cultura e storia della regione. Domani sera il concerto inaugurale al teatro Savoia. E’...