HomeSenza categoriaL’ospedale Covid non c’è e i reparti scoppiano: tra 20 giorni i...

L’ospedale Covid non c’è e i reparti scoppiano: tra 20 giorni i primi posti letto nei container

La prima struttura mobile ad essere disponibile quella del ‘Cardarelli’, serviranno una decina di giorni in più per il ‘San Timoteo’ e il ‘Veneziale’. Nel frattempo la regione, alle prese con l’aumento di casi nel Basso Molise decretato Zona rossa, soffre


CAMPOBASSO. Il nuovo ospedale Covid non c’è. E i reparti, di Malattie infettive e di Terapia intensiva, scoppiano. Tanto che è già iniziato il trasferimento dei pazienti nelle strutture sanitarie di fuori regione.

Una situazione di grande difficoltà quella che sta vivendo la regione, con il Basso Molise ora in Zona rossa, con ordinanza del governatore Donato Toma, e i contagi e i morti per Coronavirus in aumento.

Una situazione a cui ora si cerca di rimediare con i container mobili, che saranno utilizzati per l’Area grigia e, in caso di emergenza, per potenziare la Terapia intensiva e subintensiva. Un totale di 26 posti letto, così come era stato annunciato, che cominceranno a diventare operativi già a partire da fine mese. Almeno si spera, per quanto questa non possa essere considerata la soluzione.

Il primo modulo a essere inaugurato, come confermato anche dal direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano, dovrebbe essere quello a supporto del ‘Cardarelli’, con 10 posti letto aggiuntivi, rispetto alla disponibilità, già ampliata, dell’ospedale regionale. Ci vorranno invece 30 giorni, quindi dovrebbero essere pronti intorno al 10 marzo, i container del ‘San Timoteo’ di Termoli (10 posti letto) e del ‘Veneziale’ di Isernia (6 posti letto).

Nel frattempo sono in grande ritardo i lavori per la realizzazione del nuovo ospedale Covid, presso l’ex hospice del ‘Cardarelli’. Struttura che avrebbe dovuto essere pronta per marzo e che, a quanto sembra, non dovrebbe essere terminata prima di aprile. Salvo accelerazioni sui tempi di avvio e conclusione dell’intervento che, ad oggi, è difficile ipotizzare. Mentre il Molise, purtroppo, soffre.

Carmen Sepede

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

 

Più letti

Immersi nella natura, Ambiente Basso Molise incontra gli studenti di Cercemaggiore...

Un'esperienza all'interno dell'area protetta della zona umida di Campomarino CAMPOMARINO. Le visite guidate offerte da Ambiente Basso Molise si confermano un'esperienza formativa di grande efficacia...
spot_img
spot_img
spot_img