HomeSenza categoriaScattano le decurtazioni per consiglieri e assessori: 150 euro in meno per...

Scattano le decurtazioni per consiglieri e assessori: 150 euro in meno per ogni seduta da remoto

La decisione dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale. La decisione anche per dare un segnale per chi va al lavoro durante la pandemia, affrontando anche il rischio di contagio


CAMPOBASSO. Una trattenuta di 150 euro, per ogni seduta di Consiglio o di Commissione alla quale non si partecipa in presenza.

L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha approvato oggi all’unanimità la proposta di iniziativa del presidente Salvatore Micone ‘Adozione misure straordinarie adottate per emergenza Covid-19. Trattenuta su Rimborso spese di esercizio del mandato’.

Il provvedimento prevede che qualora un consigliere regionale o un assessore intervenga alle riunioni da remoto per lui si applica la decurtazione sui compensi, a meno che non sia in stato di quarantena obbligatoria.

“L’iniziativa – ha spiegato Micone raccoglie l’indicazione espressa dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari del 28 gennaio scorso, e mira a regolamentare la partecipazione diretta in aula dei singoli consiglieri e assessori, al fine di promuovere un confronto più incisivo e diretto, quale quello che avviene in presenza. Un’iniziativa che dobbiamo quale azione solidale alle persone che quotidianamente vanno a lavoro, a scuola, a fare la spesa o in altri luoghi di necessità, affrontando con coraggio i tanti rischi connessi all’emergenza Covid”.

“Ovviamente – ha concluso Micone – rivendichiamo l’importanza strategica e la necessità operativa della previsione di partecipare da remoto ai lavori dell’Assemblea, così come previsto dall’art. 32 bis del Regolamento interno del Consiglio, aggiunto lo scorso anno durante i primi mesi della pandemia, quale strumento tecnologico e innovativo per consentire all’Assise, e ai suoi organi, di non rallentare, o addirittura sospendere, l’attività legislativa e demografica in presenza di gravi condizioni epidemiologiche, o di altra natura emergenziale”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img