HomeSenza categoriaCamera di Commercio del Molise, ecco tutti i servizi a portata di...

Camera di Commercio del Molise, ecco tutti i servizi a portata di click

L’ente annuncia di aver implementato ulteriormente le funzioni attivabili online dagli utenti direttamente da casa


CAMPOBASSO. La Camera di Commercio del Molise, attiva anche durante la fase acuta dell’emergenza epidemiologica dello scorso anno, annuncia di aver ulteriormente implementato le funzioni attivabili direttamente online dagli utenti da casa, consentendo così sempre di prenotare appuntamenti fisici o telefonici per tutte le necessità.

Ed ecco le novità messe a punto nelle ultime settimane.

Per quanto riguarda gli sportelli camerali, questi sono regolarmente attivi, come ormai da maggio scorso, tutti i giorni secondo gli orari consueti (lunedì-venerdì 08:30-12:45, il lunedì e il mercoledì anche 15:15-16:30).

Al fine di garantire al contempo la qualità dei servizi resi e la sicurezza per la salute pubblica, dei cittadini e dei dipendenti, sono state adottate misure organizzative che prevedono che gli utenti prendano appuntamento prima di recarsi in Camera di Commercio, per alcuni servizi.

Nello specifico, è necessario prendere appuntamento, in maniera semplice e intuitiva dalla home page del sito istituzionale della Camera di Commercio www.molise.camcom.it, per i seguenti servizi:

  • • Vidimazione e bollatura libri
  • • Rilascio di carte tachigrafiche
  • • Rilascio dispositivi di firma digitali.

Per quest’ultimo servizio è ormai totalmente operativo il nuovo sistema di rilascio dei dispositivi con riconoscimento da remoto. L’utente può, cioè, richiedere il dispositivo direttamente da casa e viene identificato attraverso una webcam. Il dispositivo di firma, smart card oppure Token USB Wireless viene poi spedito tramite corriere direttamente al domicilio indicato dal richiedente con spese di spedizione a proprio carico. Tutte le informazioni su questa modalità di rilascio sono disponibili alla pagina dedicata alla firma digitale nella sezione del sito “Impresa digitale”.

Si ricorda inoltre che, a decorrere dai 90 giorni prima della scadenza dei certificati di firma e fino al giorno prima, i certificati dei dispositivi di firma possono essere rinnovati senza sostituire il dispositivo, con un risparmio di costi per l’utente. Il rinnovo può essere richiesto solo online sul sito https://id.infocamere.it.

Sono dunque richiedibili a sportello le visure camerali e i certificati. Si ricorda tuttavia che il titolare dell’impresa può sempre estrarre, e per di più gratuitamente, i propri documenti (visure, atti e bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la firma digitale. Coloro che invece necessitano di visure, atti e bilanci di aziende di cui non sono titolari, possono utilizzare il sito www.registroimprese.it, ed effettuare il pagamento con carta di credito.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Hit Parade Summer Tour 2022 approda a Frosolone: appuntamento sabato 2...

Il concerto non concerto di Marcello Cirillo e Demo Morselli che per il dodicesimo anno sta girando l’Italia e attraverso la musica unisce generi...