HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIUna maschera di Carnevale fatta a tombolo: l'omaggio al Comune

Una maschera di Carnevale fatta a tombolo: l’omaggio al Comune

L’iniziativa della neonata associazione ‘Il merletto di Isernia, l’arte nelle mani’. Domani a Palazzo San Francesco saranno illustrati gli obiettivi del sodalizio


ISERNIA. Domani, venerdì 12 alle 11, la neonata associazione ‘Il merletto di Isernia, l’arte nelle mani farà’ al Comune un omaggio molto particolare: una maschera di Carnevale realizzata completamente a tombolo che sarà consegnata al sindaco Giacomo d’Apollonio. Saranno presenti alcuni dei soci fondatori che illustreranno anche parte delle finalità dell’associazione, tra cui la diffusione, la promozione e la valorizzazione della magnifica lavorazione del tombolo a fuselli, specifica della città di Isernia.

“L’associazione – si legge in una nota – mira a creare corsi strutturati per l’insegnamento e la realizzazione dei manufatti e a diffondere questa arte nobile oltre i confini regionali e nazionali con attività che coniughino presente e passato e guardino al futuro. Niente è più contemporaneo della ripresa dell’antico applicato al moderno”.

‘Il merletto di Isernia, l’arte nelle mani’ è il nome dell’associazione nata proprio in questi giorni, che ha come finalità primarie la valorizzazione, la promozione e la diffusione della magnifica e difficile lavorazione del tombolo a fuselli, che si racconta tra le dita abili di tante donne pentre. “L’associazione – evidenziano i fondatori – senza alcuno scopo di lucro, nello specifico mirerà a favorire a livello locale, nazionale e internazionale questa grande arte e a divulgare la sua affascinante storia, anche nell’ottica del turismo sostenibile in Molise.

Lavorerà inoltre per favorire gli scambi culturali e i gemellaggi con altre regioni, nelle quali si esegue il merletto a fuselli con tecniche diverse, e organizzerà mostre in Italia e all’estero per esporre manufatti, realizzati da merlettaie di Isernia o da allieve merlettaie iscritte all’associazione. Creerà poi corsi strutturati di formazione e insegnamento per tramandare al meglio la preziosa arte. Altri obiettivi saranno infine il recupero e la riproduzione di vecchi disegni su cui realizzare il merletto, congiungendo passato e presente e pensando al futuro. All’interno del progetto, di davvero ampio respiro, questo venerdì verrà regalata al Comune, nella persona del Sindaco, una maschera di Carnevale realizzata a tombolo e si sta progettando un albero di Natale interamente fatto di merletti, oltre che numerose altre attività che possano coinvolgere gli isernini, in primo luogo, ma con uno sguardo oltre i confini regionali e nazionali perché questa arte senza tempo, così complessa e così nobile, venga conosciuta ovunque e resista per sempre, come il nostro Molise”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto 

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img