HomeNotizieCRONACACoronavirus, il Molise e la variante inglese. Indice di contagio risalito a...

Coronavirus, il Molise e la variante inglese. Indice di contagio risalito a 1.09

La scorsa settimana era a 0.9. Malgrado l’allerta nell’area della costa, con 28 comuni ‘blindati’, il Molise dovrebbe restare Zona gialla


CAMPOBASSO. Coronavirus, dopo la flessione della scorsa settimana torna a risalire il Molise l’indice di contagio.

Dalla rilevazione pubblicata oggi, dal Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità, l’Rt in regione è a 1.09 (C.I. 0.79-1.41). La scorsa settimana era a 0.9, con la fascia di rischio che resta moderata, ma ad alto rischio di progressione a rischio alto. La media nazionale, anche questa in risalita, è di 0.95.

L’aumento ancora contenuto dell’Rt in Molise è dovuto al fatto che i dati presi in esame sono quelli relativi alla settimana 1-7 febbraio, quando ancora non era così evidente l’incremento dei contagi dovuto all’arrivo in regione della variante inglese, isolata dalle analisi condotte dall’Istituto zooprofilattico sperimentale.

Con i dati attuali quasi certamente il Molise resterà in Zona gialla, almeno per il Ministero della sanità, con la Zona rossa attualmente ‘limitata’ a 28 comuni dell’area costiera, a partire da Termoli e Campomarino e che, come ha anticipato il governatore Donato Toma, potrebbe essere allargata ad altri comuni. La decisione sarà comunque presa nella giornata di domani, dopo la riunione dell’Unità di crisi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Isernia, la disabilità vista con gli occhi di chi la vive...

L’evento si terrà a Palazzo San Francesco. Il programma ISERNIA. Si conclude ufficialmente domani, mercoledì 29 giugno, il progetto PlaYourDream, promosso dall’Aps Luna e finanziato...