HomeSenza categoriaCovid, cimitero chiuso e stop all'asporto: il sindaco 'blinda' Montenero di Bisaccia

Covid, cimitero chiuso e stop all’asporto: il sindaco ‘blinda’ Montenero di Bisaccia

Negli ultimi giorni Contucci ha firmato diverse ordinanze che mirano a evitare il più possibile i contatti e gli assembramenti


MANTENERO DI BISACCIA. Scuole chiuse, divieto di accesso al cimitero e stop all’asporto: nel corso degli ultimi giorni il sindaco di Montenero di Bisaccia Simona Contucci ha emanato a scopo cautelativo alcune ordinanze che mirano a evitare il più possibile contatti e assembramenti, vista la faase di recrudescenza dei contagi da Covid.

“Si tratta di provvedimenti che sono una diretta conseguenza di ciò che è già stato disposto dalla Regione Molise con la cosiddetta zona rossa – ha evidenziato il primo cittadino – ma ci tengo a precisare, in ogni caso, che sono decisioni prese con l’unico obiettivo di voler salvaguardare la salute dei cittadini. Siamo in una fase critica dell’emergenza pandemica, con la presenza accertata della ‘variante inglese’ del virus sul territorio, ritenuta più contagiosa e facilmente trasmissibile.

Per queste ragioni ho ritenuto di prorogare la chiusura delle scuole, anche perché ci sono studenti e alcuni parenti stretti di ragazzi che frequentano i nostri istituti, che sono risultati positivi al Sars-Cov-2; per quanto riguarda l’Ordinanza sugli ambulanti, dato il contesto piuttosto difficile, accertato nei paesi e nelle province limitrofe, ritengo necessario limitare il più possibile la mobilità in questa fase istituendo il divieto di vendita, appunto, a coloro che provengono da fuori Montenero; ho inoltre deciso il divieto di esercitare la vendita con asporto, in quanto abbiamo riscontrato che si sono verificati spesso assembramenti nei pressi o, comunque, nelle vicinanze degli esercizi commerciali che effettuavano questo tipo di vendita.

Anche la chiusura del cimitero comunale si adegua alla scelta di dichiarare la zona rossa nell’area del Basso Molise, considerando inoltre che la visita in questo luogo sacro era presa a spunto da molte persone anziane per uscire di casa; pur comprendendo ogni singolo aspetto di questa legittima esigenza, ritengo sia molto più ‘salutare’ per tutti restare, in questo momento, all’interno delle proprie mura domestiche, non sottovalutando le notizie che da più fonti ci descrivono un sistema sanitario in seria difficoltà, sia nella nostra regione che in quelle limitrofe, con una preoccupante carenza di posti letto per i malati Covid”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Più letti

Festa di San Giorgio, il messaggio della sindaca Felice: “La sua...

"Ognuno di noi deve aver cura della nostra citta ogni giorno, con coraggio e determinazione" CAMPOBASSO. “Rivolgo un saluto caloroso a sua eccellenza monsignor Biagio...
spot_img
spot_img
spot_img