D’Alessandro (Cisl) : “Il nuovo Governo pensi ai nostri figli e al Sud”

Mario Draghi
Foto di repertorio (Ansa)

Nota del segretario interregionale Molise e Abruzzo della CIsl che invita a utilizzare nel modo migliore i grossi finanziamenti a disposizione.


Il segretario interregionale di Molise e Abruzzo della Cisl, Antonio D’Alessandro, interviene sulle conseguenze della pandemia sul piano economico e sociale: “Ai morti e al dramma di tante famiglie, si è aggiunta una perdurante crisi economica – dice – In questa situazione di difficoltà sanitaria globale, di incertezza, di stasi sociale e di chiusura, l’intera economia mondiale è in pericoloso dissesto. Gli stati sono intervenuti con grossissimi finanziamenti per far fronte all’emergenza sanitaria, facendo ricorso ad ulteriore indebitamento nei confronti della Banca Europea ed aumentando il debito pubblico.

“La considerazione da fare – afferma D’Alessandro – è che la crisi ormai coinvolge e sconvolge un mondo globalizzato, costruito sull’ingabbiamento economico e sulla competizione finanziaria. Ingabbiamento nel senso che ormai ad ogni scelta economica operata da uno stato può corrispondere una ritorsione economica da parte di altri stati, in un contesto globale che ormai determina conseguenze a livello mondiale.

“Se fino ad ora è stato improponibile portare avanti iniziative e strategie confrontandosi con un governo caratterizzato da una maggioranza litigiosa, auspichiamo che il nuovo esecutivo – conclude il Coordinatore della Cisl Antonio D’Alessandro – possa davvero assumersi la responsabilità di decidere in breve tempo a cosa destinare le notevoli risorse economiche, come effettuare investimenti e in quali settori intervenire. È innegabile che i finanziamenti debbano servire per investire e creare ricchezza domani per i nostri figli, intervenendo nelle aree più disagiate del Paese e, pertanto, come raccomandato anche dall’Europa, ci sarebbe bisogno di investimenti nel Sud”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!