HomeNotizieCRONACASpeculazioni sulle mascherine, il Codacons parte civile nel processo

Speculazioni sulle mascherine, il Codacons parte civile nel processo

Manovre sospette sui prezzi, si va al procedimento penale: la difesa agli avvocati Massimo Romano e Luca Di Carlo


CAMPOBASSO. Questa mattina – venerdì 12 febbraio – si è celebrata presso il Tribunale Penale di Campobasso, in composizione monocratica, la prima udienza del processo a carico di una commerciante del capoluogo a cui la Procura della Repubblica ha contestato, all’esito di approfondite indagini, il reato di “manovre speculative su merci” previsto e punito dall’art. 501 bis del codice penale. Lo rende noto l’avvocato Massimo Romano per il Codacons.

Come si legge nel capo di imputazione, la titolare dell’attività commerciale di vendita all’ingrosso di medicinali e materiale sanitario è accusata di aver compiuto reiteratamente, durante le prime fasi dell’emergenza sanitaria Covid-19, delle “manovre speculative, finalizzate a determinare un aumento ingiustificato dei prezzi di prima necessità”, vendendo “nr. 1000 mascherine monouso protettive del viso” con aumenti di prezzo nell’ordine dell’83,80 %.

Il procedimento penale ha avuto origine anche da una serie di denunce e segnalazioni, sporte, tra gli altri, anche dal Codacons, associazione nazionale di utenti e consumatori, oggi ammesso quale parte civile nel processo penale, assistito e difeso dagli Avv.ti Massimo Romano e Luca Di Carlo.

Prossima udienza, il 25 maggio 2021, quando il processo entrerà nel vivo.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img