HomeOcchi PuntatiCovid, test della saliva su smartphone: nuova frontiera nella diagnostica veloce

Covid, test della saliva su smartphone: nuova frontiera nella diagnostica veloce

L’affidabilità del test sarebbe vicina al 90%. Sperimentazione avviata a Lille, in Francia


Ancora uno studio per velocizzare la diagnosi del Covid. Arriva direttamente dalla Francia, dove i ricercatori di Lille – riuniti in task force da marzo scorso – hanno avviato la sperimentazione di un test salivare in grado di ottenere risultati affidabili grazie a un adattatore per smartphone, in soli dieci minuti.

L’affidabilità del dispositivo – riferisce TgCom24 – sarebbe vicina al 90%. Il sistema, battezzato “Cordial-1”, consiste nel semplice prelievo di una goccia di campione di saliva da depositare su una apposita striscetta di tessuto che viene introdotta poi in una provetta. Il contenuto viene poi messo a contatto di un elettrodo, una specie di chiavetta USB, connessa allo smartphone. In 10 minuti, sullo schermo appare il risultato del test.

Al momento, – si legge – i ricercatori di Lille sono riusciti a realizzare e verificare l’intera procedura ma con un prelievo naso-faringeo. Per completare l’opera dovranno soltanto apportare le dovute modifiche per sostituire al campione prelevato attraverso il naso quello della goccia di saliva.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img