HomeSenza categoriaCovid, Toma corre ai ripari: 54 posti letto al Gemelli, c'è l'ok...

Covid, Toma corre ai ripari: 54 posti letto al Gemelli, c’è l’ok del privato

A disposizione tre ali della struttura. La maggiori parte servirà per la terapia sub-intensiva e per compensare la mancanza di spazi nel reparto di Malattie Infettive al Cardarelli


CAMPOBASSO. Con il Cardarelli ormai pieno fino all’orlo, non c’era più tempo da perdere. E il presidente della Regione, Donato Toma, passa all’azione direttamente e ottiene un primo risultato: il Gemelli, su sua richiesta, metterà a disposizione tre ali della struttura ospedaliera di contrada Tappino in favore della sanità pubblica, pari a 54 posti letto. Di essi, 4 saranno di Terapia Intensiva (attualmente già occupati), il resto a quanto pare di subintensiva, ma sui dettagli se ne saprà di più nelle prossime ore.

L’ex Cattolica, del resto, il 7 febbraio scorso aveva già dato la disponibilità per 10 posti letto di area medica atti a compensare la mancanza di spazi nel reparto di Malattie Infettive del Cardarelli. Ma di fronte all’avanzata del virus per effetto della temuta e contagiosissima variante inglese, che sta imperversando in basso Molise, è stato necessario chiedere di più e il privato non si è tirato indietro. Sarà tuttavia l’Asrem a dover fornire il personale necessario.

Dopo le continue scaramucce col commissario ad acta Angelo Giustini che sono sfociate nella firma, oggi, del decreto che attiva a Larino un centro Covid, anche su diffida di ben 19 sindaci del basso Molise, con in testa Francesco Roberti di Termoli, Toma ha dunque preferito insistere, per le vie brevi, sul comune capoluogo, vista anche la vicinanza in linea d’aria del Gemelli con l’ospedale di Campobasso. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img