Gestione dell’emergenza Covid, via libera del Ministero all’apertura del Vietri

L’annuncio del segrertario del Pd Facciolla: “Ora l’imperativo è correre perché per contrastare la pandemia non si può perdere nemmeno un secondo”. Iorio: “È la vittoria dei molisani”


LARINO. Una notizia attesa da un’intera regione ora è arrivata:  il ministero della Salute ha autorizzato il commissario alla Sanità Angelo Giustini ad attivare presso l’ospedale Vietri di Larino posti letto destinati alla terapia subintensiva dei pazienti affetti da Covid. Lo ha annunciato il segretario regionale del Pd Vittorino Facciolla. “Lo ha fatto – scrive il consigliere regionale – alla sola condizione che sia garantita la separazione dei percorsi Covid da quelli no Covid per tutelare i reparti attualmente attivi al Vietri.

Sì perchè in tutti questi mesi quello che non è mai stato detto è che una parte dell’ospedale frentano ha sempre continuato ad essere aperta e che oggi sono attivi 40 posti Rsa attualmente attivi con 30 ospiti, 20 posti Udi, servizio di dialisi, centro anti diabetico, camera iperbarica, poliambulatorio medico specialistico. Il Vietri, in verità, è stato chiuso solo per le acuzie. È fondamentale quindi oggi mantenere la continuità di questi servizi e allo stesso tempo accogliere i malati covid. Come? Separando attentamente i percorsi e consentendo che restino aperti gli attuali reparti e garantiti gli stessi servizi. Ora l’imperativo è correre perché per contrastare adeguatamente la pandemia non si può perdere neanche un secondo”.

In merito al via libera del Ministero si registra anche l’intervento dell’ex governatore e attuale consigliere regionale Michele Iorio “Ho appena saputo, per le vie brevi, che il Ministero per la Salute ha dato il via libera al commissario ad acta Giustini per il centro Covid a Larino – afferma – È questo il primo passo per una gestione più ordinata della rete ospedaliera regionale. Questa è certamente la vittoria dei molisani”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!