La smart capsule contenuta all’interno del dispositivo può contenere e quindi trasportare migliaia di dosi
ISERNIA. Il drone-salvavita messo a punto dagli isernini Andrea Cannas (architetto) e Giuseppe Tortora (ingegnere) si candida per la campagna di vaccinazione anti-Covid.
ABzero, spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – come noto – ha messo a punto un drone per il trasporto veloce e sicuro di farmaci, sangue, emoderivati e organi. E, perché no, di vaccini e tamponi per il Covid 19, grazie ad una smart capsule contenuta all’interno del drone e in grado di gestire in maniera intelligente i trasporti.
“La capsula – ha riferito Cannas in una intervista al Corriere della Sera – che pesa 6 chilogrammi – può contenere migliaia di vaccini. Abbiamo effettuato case test e simulazione a Milano e Pisa. Per coprire tutta Milano basterebbero solo 4 droni”.
La startup a settembre è stata incubata da Novartis nel campus di Torre Annunziata e il percorso di tre anni è finalizzato al “go to market” a livello locale, nazionale e internazionale, accompagnando la trasformazione da microimpresa a piccola-media impresa. I fondatori fanno sapere di essersi candidati per il trasporto dei vaccini con la protezione civile ma che non hanno ancora avuto risposte.
Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale
isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti
Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!