HomeSenza categoriaCoronavirus, lezioni in presenza sospese. L’Unione degli studenti: situazione surreale

Coronavirus, lezioni in presenza sospese. L’Unione degli studenti: situazione surreale

I ragazzi tornano a chiedere interventi sostanziali sul fronte della sicurezza, legando la questione della didattica in presenza anche ai trasporti dai comuni


CAMPOBASSO. Didattica a distanza al 100% nelle scuole superiori di Campobasso. Sul provvedimento, adottato dal sindaco Roberto Gravina, che ha chiuso le lezioni in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado della città, interviene l’Unione degli studenti di Campobasso.

“Per l’ennesima volta – questa la posizione dell’Uds – veniamo cacciati dalle classi e dalle scuole e veniamo posti davanti ad un computer come unica alternativa ad una scuola non sicura.  La situazione che stanno vivendo da più di un anno gli studenti e le studentesse sembra ormai surreale”.

“Non è possibile – hanno aggiunto gli studenti – che, ancora oggi, non ci sia garantito un luogo sicuro e tutelato per il diritto allo studio e mezzi di trasporto pubblico idonei ed efficaci. Il diritto allo studio è il nostro diritto, ed è inaccettabile trovarsi da un momento all’altro senza una classe in sicurezza per davvero. Le indicazioni continuano ad essere poco chiare, studenti e studentesse che devono sostenere la maturità continuano a non sapere quali saranno le modalità”. 

“Questa ulteriore chiusura – ha affermato ancora l’Uds di Campobasso – è la dimostrazione di come, le misure che sono state adottate fino ad adesso, siano esclusivamente una toppa su un problema molto più grande iniziato da molto prima della pandemia. Continuiamo a pretendere scuole sicure ed aperte, i luoghi della formazione non servono solo culturalmente ma sono fondamentali anche socialmente. Vogliamo un dialogo con le istituzioni e cambiamenti sostanziali per le nostre scuole”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img