Categories: Occhi Puntati

Coronavirus, nuova stretta a marzo: ecco tutte le misure allo studio contro la diffusione delle varianti

Dalle richieste delle Regioni, al piano Speranza, fino alle scuole. Allo studio tre scenari progressivi. La decisione finale è attesa entro il 25 febbraio


Le proposte alle quali il Ministro della Salute sta lavorando sono, come riferisce il quotidiano “La Stampa”, essenzialmente tre: Italia arancione in settimana e divieti nel weekend; la riproposizione del “Modello Natale” con ripetuti lockdown nei fine settimana e tre settimane di stop alle scuole per i più piccoli.

La data chiave è il 25 febbraio, quando scade il divieto di spostamento tra le Regioni e il governo dovrà decidere se prorogarlo con un nuovo provvedimento oppure consentire la libera circolazione in tutto il Paese. Quel giorno si comincerà dunque a delineare la strategia del governo guidato da Mario Draghi per fermare i contagi da Covid 19. E il messaggio che arriva dalle Regioni è già esplicito: modificare, come riportano Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera, il sistema di divisione per fasce. Nelle prossime ore potrebbe trasformarsi in un documento da sottoporre allo stesso presidente del Consiglio e ai ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Mariastella Gelmini.

Le proposte sono diverse, quella prevalente – che piace a Speranza – ipotizza “l’Italia in fascia arancione per qualche settimana in modo da arginare le varianti”. Tutti chiedono un cambio di passo per evitare continue aperture e chiusure che disorientano i cittadini e penalizzano i titolari delle attività. Consapevoli che l’allarme degli scienziati dopo il monitoraggio di ieri avrà certamente conseguenze: “Le varianti potrebbero far impennare il numero dei contagi, rimanete a casa”.

In questa situazione segnata dalla circolazione di tre varianti del virus – inglese, brasiliana e nordafricana- senza avere la certezza che i vaccini siano davvero efficaci per questo tipo di mutazione, la linea del rigore certamente non sarà abbandonata.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Redazione

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

10 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

15 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

16 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

18 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

19 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

19 ore ago