HomeSenza categoriaLa proposta di Italexit con Paragone Molise: ‘Banca del plasma’ per fronteggiare...

La proposta di Italexit con Paragone Molise: ‘Banca del plasma’ per fronteggiare il Covid

L’idea è di avviare dai guariti una raccolta su tutto il territorio molisano e sollecitare ospedali e Asrem ad utilizzarlo entro 3-4 giorni dal ricovero


CAMPOBASSO. Il plasma iperimmune può costituire una potenziale risorsa terapeutica, da affiancare alla campagna vaccinale, per la cura e per la prevenzione dell’infezione da Covid. A evidenziarlo il coordinamento di Italexit con Paragone Molise, Giovanni Integlia Tombino e Andrea Capecce.

Un materiale che presenta un elevato livello di anticorpi specifici, che possono contribuire a neutralizzare il virus e a ridurne la carica virale, attraverso l’immunizzazione passiva.

Anticorpi che possono essere presenti nel sangue dei soggetti che hanno contratto l’infezione in forma grave, o con sintomi lievi, o in forma asintomatica. Ovviamente non tutti potranno donare e, prima di farlo, andrà effettuata una visita medica preliminare volta ad accertarne l’idoneità.

Un programma di raccolta del plasma iperimmune anti-Sars-CoV-2, con il prezioso contributo delle associazioni di donatori volontari di sangue, potrebbe essere concretamente sperimentato, adibendo l’ospedale Vietri di Larino come ‘Banca del plasma’, un imponente centro trasfusionale per far fronte al fabbisogno crescente dovuto all’incremento dei ricoveri, ampliando così l’accesso alle terapie dei pazienti su scala regionale.

Nelle regioni italiane dove il programma è stato attuato, fanno sapere Italexit con Paragone Molise, la situazione è migliorata notevolmente, sia per numero di contagi che di decessi.

Un recente studio italiano coordinato da scienziati delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali e dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova ha dimostrato che il plasma iperimmune ad alto titolo (con concentrazioni elevate di anticorpi neutralizzanti) abbatte la mortalità del 65% nei pazienti anziani con la forma moderata o grave del Covid, eliminando il virus in sole 72 ore.

“Considerando la pericolosità della cosiddetta ‘variante inglese’ – concludono Italexit con Paragone Molise – l’utilizzo tempestivo del plasma iperimmune potrebbe avere un ruolo fondamentale nella riduzione del rischio di trasferimento in terapia intensiva.”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Il gruppo folk Le Due Torri Miranda a Venezia per la...

Sfilate ed esibizioni hanno animato la splendida cornice di Piazza San Marco VENEZIA. Domenica 14 aprile il Gruppo Folk Le Due Torri Miranda ha preso...
spot_img
spot_img
spot_img