Il provvedimento, conseguenza dell’aumento dell’indice di contagio Rt a 1.4, dovuto anche all’incremento di casi e decessi. E agli ospedali regionali ormai saturi
CAMPOBASSO. Il Molise è Zona arancione a partire da domani, domenica 21 febbraio, e fino a domenica 7 marzo. Lo prevede l’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che ha previsto il passaggio di fascia, da giallo ad arancione, per tre regioni italiane: Molise, Emilia Romagna e Campania.
Il provvedimento, firmato ieri, è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore tra poche ore, con le restrizioni previste dalla Zona arancione in vigore per due settimane.
A determinare l’ordinanza di Speranza l’aumento dei contagi e purtroppo anche di morti, dovuti alla diffusione della variante inglese. In Molise ha pesato non poco anche l’incremento sostanziale dell’indice di contagio Rt, dal monitoraggio di ieri del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità a 1.4, il dato più alto d’Italia. Contagi in aumento e ospedali saturi, in attesa dell’apertura del Vietri centro Covid, con alcuni pazienti trasferiti anche nelle Terapie intensive di altre regioni.
Intanto, nella giornata di oggi, proprio in considerazione del peggioramento delle condizioni sanitarie e dell’introduzione della Zona arancione, il sindaco di Campobasso Roberto Gravina ha previsto la sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado della città, dal 22 al 28 febbraio.
C.S.
Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale
isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti
Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!