Disoccupazione agricola, le domande vanno presentate entro il 31 marzo

Lo ricorda il patronato Epaca-Coldiretti


CAMPOBASSO. Scadrà il 31 marzo il termine ultimo per la presentazione delle domande di disoccupazione agricola relative all’anno 2020. A ricordarlo è il patronato Epaca-Coldiretti che invita gli operai agricoli che hanno avuto un contratto a tempo determinato a prendere contatto con i propri uffici delle sedi di Campobasso ed Isernia, al fine di verificare i requisiti e la posizione contributiva necessari alla presentazione delle istanze.

 
“La disoccupazione agricola – si legge nella nota della Coldiretti – spetta a tutti coloro che hanno lavorato in agricoltura, anche per un breve periodo nel corso del 2020, indipendentemente dall’attuale occupazione, e consente di ottenere un importo annuale erogato dall’Inps. La somma viene elargita in virtù della  ‘stagionalità’ del comparto, che prevede periodi di picco di occupazione nelle stagioni dei raccolti alternati a periodi di pausa specie in inverno.
 
“La domanda di disoccupazione agricola – spiega il responsabile provinciale Epaca-Coldiretti di Campobasso, Leonardo Buonsignore – riveste grande importanza sia per ottenere la prestazione  economica che per avere una copertura contributiva ed eventuali prestazioni integrative a sostegno del reddito, come ad esempio gli assegni al nucleo familiare. Inoltre – conclude Buonsignore – non va dimenticato che per l’anno 2020, anche le giornate di cassa integrazione avranno valenza per la maturazione del requisito necessario alla presentazione della domanda”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!