HomeSenza categoriaVaccini per il personale scolastico, via alle prenotazioni

Vaccini per il personale scolastico, via alle prenotazioni

I sindacati: prima le somministrazioni, poi si torni a fare lezione in presenza. L’invito ad aderire in massa


ISERNIA. Partita anche in Molise la campagna vaccinale per il personale scolastico. Lo rendono noto i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal dopo la riunione di ieri con il direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano, il sottosegretario all’Istruzione Roberto Di Baggio e la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Anna Paola Sabatini.

Le organizzazioni sindacali avevano chiesto di attivarsi immediatamente, al fine di recuperare terreno rispetto ad altre realtà regionali che già sono operative da tempo.

“Abbiamo inoltre chiesto – spiegano in una nota – di comprendere nella campagna vaccinale il personale residente fuori dal Molise ma in servizio nelle nostre scuole, tutti i precari (anche quelli che lavorano con i contratti Covid), il personale delle mense, gli assistenti alla comunicazione e i tirocinanti. È necessario inoltre tenere in considerazione alcune priorità, come quella relativa ai lavoratori fragili, ai docenti della scuola dell’infanzia e di sostegno, che sono maggiormente esposti al rischio del contagio”.

L’avvio della della fase di prenotazione tramite il portale dell’Asrem, coem anticipato appunto ieri nell’incontro tra le parti, è ufficialmente attivo da stamani. Successivamente partirà la campagna vera e propria, che verrà organizzata in via capillare sul territorio, grazie alla presenza di 12 punti vaccinali.

“Vista la gravità del quadro epidemiologico – spiegano i sindacati – l’alto numero di contagi, la presenza di varianti e l’imminente zona rossa, riteniamo prioritario procedere con urgenza all’attuazione della campagna vaccinale: solo dopo si potrà pensare a tornare davvero in presenza. Nel contesto attuale, mancano in tutta la regione i presupposti per poter lavorare e studiare in sicurezza. Sono necessari provvedimenti immediati, al fine di evitare che la situazione precipiti ulteriormente, ponendo a serio rischio i lavoratori e gli studenti. Vigileremo sul rispetto degli impegni presi e sul corretto svolgimento della campagna vaccinale e invitiamo il personale tutto ad aderire. Siamo sicuri – concludono – che per l’ennesima volta i lavoratori della scuola continueranno a dare l’esempio, in modo da permettere di superare questa difficile fase del nostro paese”.

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img