Categories: Senza categoria

Coronavirus, Facciolla rivela: “Toma pronto a prendere il posto di Giustini. Altro disastro annunciato”

Per il segretario regionale del Pd “bisogna impedire che governatore assuma la funzione di commissario ad acta, che finirebbe per provocare altri disastri dopo l’attivazione dell’ospedale da campo, rimasto vuoto, e il report nazionale che evidenzia che il Molise è primo in Italia per numero di pazienti Covid trasferiti fuori Regione”. Per  l’esponente politico di San Martino in Pensilis, Toma è responsabile al pari di Giustini dell’emergenza sanitaria in atto. Contro l’ipotesi Toma commissario si schiara anche il gruppo consiliare del Partito Democratico al Comune di Campobasso


CAMPOBASSO. “Dopo la conferma che il commissario Giustini è indagato per omissioni e per abuso d’ufficio si rende necessario sostituire Il commissario straordinario e sembrerebbe che Toma stia puntando avidamente a ricoprire questo incarico”. L’indiscrezione arriva dal segretario regionale del Pd Facciolla, che sottolinea le responsabilità del governatore anche nell’individuazione dell’ospedale da campo a Termoli, realizzato e tuttora vuoto, che non si capisce con quale criterio sia stato richiesto; “anche perché – spiega Facciolla – proprio stamattina ci è arrivata la notizia che il Molise è al primo posto fra le regioni che stanno facendo ricorso alla Cross, il sistema posto in essere dal Ministero della Salute per trasferire i pazienti fuori regione.

Dobbiamo impedire ad ogni costo che Toma diventi commissario alla sanità, che la persona che è parimenti responsabile e che ha contribuito a creare questo disastro possa ricoprire ruoli che gli consentano di perpetrare altri danni a discapito del Molise e dei molisani.

Insieme al Movimento 5 Stelle e Leu – annuncia Facciolla – abbiamo già inviato una missiva al presidente del Consiglio, Ministero della Salute ed al Mef per far presente quanto sta accadendo in Molise e per impedire a Toma di mettere le mani ancora una volta sulla nostra sanità devastata” conclude il segretario del Pd.

Alle sue dichairazioni fa eco il gruppo consiliare del Partito Democratico al Comune di Campobasso, che in una nota torna a ribadire la necessità dellla “nomina di un commissario esterno, competente, che faccia scelte veloci, risolutive ed efficaci per tutelare la vita dei molisani e risollevare le sorti della sanità pubblica regionale” osservano Giose Trivisonno, Alessandra Salvatore, Bibiana Chierchia e Antonio Battista.

Gli esponenti del Pd a Plazzo San Giorgio chiedono inoltre “l’azzeramento del debito sanitario regionale, in funzione -precisano – non di un ritorno alla gestione di sperperi, ma ad una gestione che investa su personale, strumentazione e ricerca, a tutela della salute e dello sviluppo di una sanità pubblica che può significare sviluppo per questa terra, che deve tornare a raccontare il perché meriti di esistere”. 

 

Redazione

Recent Posts

Il Molise ad Affari Tuoi: partita sfortunata per Fabio e Agnese

La coppia di Ferrazzano protagonista del game show condotto da Amadeus FERRAZZANO. Il Molise questa…

2 ore ago

Gigafactory a Termoli: Roberti a confronto con il ministro Urso

Oggi l’incontro a Roma incentrato sulle dinamiche di politica industriale sul territorio ROMA. Dinamiche di…

4 ore ago

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

5 ore ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

5 ore ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

6 ore ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

6 ore ago