HomeSenza categoriaCoronavirus, indice di contagio scende a 1.07. Ma Toma chiede la proroga...

Coronavirus, indice di contagio scende a 1.07. Ma Toma chiede la proroga della Zona rossa

In considerazione della situazione degli ospedali, con i posti di Terapia intensiva e sub-intensiva saturi. Il nuovo valore dell’Rt dal monitoraggio settimanale condotto dal Ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità, relativo al periodo 1-7 marzo


CAMPOBASSO. Emergenza Covid, scende in Molise l’indice di contagio. Dall’ultima rilevazione l’Rt è a 1.07 (C.I. 0.33-1.33), al di sotto della media nazionale, che è invece salita a 1.16, rispetto all’1.06 della scorsa settimana. Parametri che avrebbero consentito al Molise di passare in Zona arancione, anche se il governatore Donato Toma ha chiesto al ministro della Salute Roberto Speranza la proroga della Zona rossa, almeno fino al 21 marzo.

Una richiesta, quella del presidente della Regione, motivata dalla situazione che stanno vivendo gli ospedali molisani, con le Terapie intensive Covid occupate al 67% e anche i reparti di Malattie infettive oltre la soglia di rischio.

Dagli attuali dati dell’Rt, infatti, non c’erano le condizioni perché il Molise fosse inserito nella fascia delle massime restrizioni. Ma il timore della diffusione del contagio va di pari passo con la pressione vissuta dalle strutture sanitarie, ancora al limite, tanto da aver determinato l’attivazione della Cross e il trasferimento di pazienti in elicottero in ospedali di fuori regione.

La decisione definitiva spetterà comunque al ministro della Salute Roberto Speranza, che da quanto trapela ha accolto la richiesta del Molise e che sta per firmare l’ordinanza che sancisce il passaggio in rosso o in arancione di diverse regioni italiane, visto che l’epidemia avanza in tutto il Paese.

Dalle anticipazioni passerebbero in rosso Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Pa Trento, Pa Bolzano, Piemonte e Veneto, aggiungendosi alla Basilicata e alla Campania. Anche la Puglia ha chiesto di passare in questa fascia, come il Molise.
 
Tutte le altre regioni (Abruzzo, Calabria, Liguria, Sicilia, Umbria, Toscana e Valle d’Aosta) come previsto anche dal nuovo decreto legge dovrebbero essere in arancione. La Sardegna rimane l’unica regione in Zona bianca.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img